Settimocell / Notizie / Guide

Come abbassare il ping di Telecom

Offerte in anteprima per te

Ti piace giocare online, ma ti sei accorto che i tempi di risposta del tuo pc sono troppo lenti e, ogni volta, rischi di perdere? Il problema della tua connessione é il ping? Come probabilmente già sai, durante il gaming online il ping è molto importante: rappresenta il tempo che i pacchetti dati impiegano per andare dal tuo pc al server del gioco e poi tornare indietro al tuo pc.

Un tempo troppo lungo (e quindi un ping alto) possono quindi incidere negativamente sulla qualità del gioco; al contrario, un ping molto basso permette di avere un gioco più reattivo e veloce. Se possiedi un modem Telecom / Alice hai diverse opportunità per migliorare il tuo ping: vediamo insieme come abbassare il ping di Telecom Italia.

Come abbassare il ping di Telecom

Puoi diminuire il ping in vari modi:

– Attraverso degli accorgimenti. Chiudi tutti gli altri programmi (Skype, Facebook e altro) e apri solo la pagina del gioco. Pulisci il computer da file inutili, magari utilizzando semplici programmi come Ccleaner. Inoltre, evita di collegare a internet il tuo pc in wifi, ma usa il cavo ethernet: riduce il tempo di latenza.

– Attivando una specifica offerta Telecom per ridurre il ping. Al costo di 3,03 euro al mese, puoi attivare “Internet Play“, l’offerta che ti permette di migliorare l’efficienza della connessione ADSL e, in termini pratici, ti offre una riduzione fino al 40% del ping.

Prima di attivare questa offerta, telefona al 187 e chiedi informazioni: il ping dipende anche dalla copertura e dalle infrastrutture di rete della tua zona, per cui, informati su quale sia effettivamente il miglioramento del ping attivando l’offerta. Telecom infatti, non precisa di quanto sia possibile ridurre il ping, ma indica una riduzione “fino” al 40%.