Settimocell / Notizie / Guide

Come liberare la memoria Altro su Windows Phone 8

Offerte in anteprima per te

Avere una memoria di massa che non sia piena di file (soprattutto inutili), è molto importante per la fluidità e il corretto funzionamento del sistema. In vari tablet e smartphone Nokia Lumia o altri device Windows Phone 8, una buona fetta di spazio viene occupato da una categoria della memoria non specifica, definita “altro”. Di cosa si tratta e come fare a liberarla?

Se la memoria “altro” aumenta, si potrebbe ricevere un messaggio a schermo, che informa l’utente e lo invita a liberarla, poichè a quel punto alcune app potrebbero non riuscire più a installarsi a causa del poco spazio. Vediamo insieme come controllare questo spazio, cosa viene memorizzato e come liberarlo da file inutili.

Come liberare la memoria Altro su Windows Phone 8

Nella sezione”altro”, finiscono file che non è possibile far rientrare in altre categorie: file temporanei, cronologia di Internet Explorer, file della cache ed altri tipo di file non riconosciuti o non supportati dal cellulare o tablet. E’ quindi una specie di “ripostiglio”, dove vanno a finire file che non è possibile ricomprendere altrove.

Ecco come liberare la memoria Altro su Windows Phone 8.

1. Nell’elenco delle app, fai tap su Sensore memoria.

2. Fai quindi tap sulla barra Telefono e da qui, innanzitutto, vedrai lo spazio occupato e quello rimasto.

3. Fai tap su “Altro” e cancella i file inutili.

Puoi pulire la categoria “altro” anche conun altro metodo:

Se hai un Windows Phone 8, segui questo percorso Impostazioni > Memoria del telefono > File temporanei > Elimina.

Se hai un Windows Phone 8.1, vai nell’elenco delle app> Sensore memoria > Telefono > File temporanei > Elimina.

NB: la categoria “Altro” non andrà mai a zero, poichè durante le normali operazioni del device vengono scaricati tanti file, per cui una piccola quantità di file in uso ci sarà sempre.