Settimocell / Notizie / Guide

Come chiamare senza credito

Offerte in anteprima per te

Devi fare una chiamata urgente, ma sei rimasto senza soldi? Purtroppo sembra che il credito finisca sempre al momento meno opportuno: devi fare una telefonata ma non puoi pagare visto che hai terminato i soldi nella scheda sim. Esiste allora un modo per addebitare la chiamata al destinatario?

Certo che esiste: per ogni operatore, inserendo un apposito codice, é possibile far partire la telefonata e addebitare il costo al tuo interlocutore. Ovviamente sarà quest’ultimo a decidere se accettare o meno l’addebito oppure rifiutarlo. Vediamo come fare, con Tim, Vodafone e Wind.

Con Vodafone,Tim e Wind è possibile utilizzare il servizio di “addebito di chiamata” noto anche come “4088 PayForMe”, Tutti i tre gestori infatti, usano la stessa procedura per l’addebito delle chiamate al destinatario.

Come si fa

E’ semplicissimo. Solitamente, se il tuo credito é pari a zero, quando proverai a chiamare qualcuno, non sentirai gli squilli, ma partirà subito una voce guida che ti dirà che hai finito il credito e ti chiederà se desideri effettuare l’addebito di chiamata al destinatario.

Se ciò non avviene, tutto quello che devi fare, qualunque sia il tuo gestore e quello del ricevente, é anteporre al numero da chiamare la stringa 4088. Per esempio, se devi telefonare il numero 3331234567, non dovrai far altro che digitare sulla testiera del telefono il numero 40883331234567 e premere il tasto con la cornetta verde, come fai normalmente per inoltrare una telefonata.

A questo punto il tuo destinatario riceverà una tua chiamata, ma appena risponderà, una voce guida lo avviserà dell’addebito di chiamata e gli chiederà se desidera accettare o rifiutare. Se accetterà, sarete subito messi in contatto. E’ possibile addebitare le chiamate a un altro telefono Tim, Wind, Vodafone e anche Telecom Italia fisso.

Il costo dell’addebito (come già detto, pagato dal destinatario), é di 30 centesimi al minuto se il destinatario é un numero Telecom Italia, di 40 centesimi al minuto se é Tim, Vodafone o Wind. Se il destinatario si trova all’estero, saranno addebitati costi diversi a seconda del Paese in cui si trova.

Il servizio Pay For me è già attivo, gratis, su tutte le sim ricaricabili.