Come chiamare senza credito

Devi fare una chiamata urgente, ma sei rimasto senza soldi? Purtroppo sembra che il credito finisca sempre al momento meno opportuno: devi fare una telefonata ma non puoi pagare visto che hai terminato i soldi nella scheda sim. Esiste allora un modo per addebitare la chiamata al destinatario?

Certo che esiste: per ogni operatore, inserendo un apposito codice, é possibile far partire la telefonata e addebitare il costo al tuo interlocutore. Ovviamente sarà quest’ultimo a decidere se accettare o meno l’addebito oppure rifiutarlo. Vediamo come fare, con Tim, Vodafone e Wind.

Con Vodafone,Tim e Wind è possibile utilizzare il servizio di “addebito di chiamata” noto anche come “4088 PayForMe”, Tutti i tre gestori infatti, usano la stessa procedura per l’addebito delle chiamate al destinatario.

Come si fa

E’ semplicissimo. Solitamente, se il tuo credito é pari a zero, quando proverai a chiamare qualcuno, non sentirai gli squilli, ma partirà subito una voce guida che ti dirà che hai finito il credito e ti chiederà se desideri effettuare l’addebito di chiamata al destinatario.

Se ciò non avviene, tutto quello che devi fare, qualunque sia il tuo gestore e quello del ricevente, é anteporre al numero da chiamare la stringa 4088. Per esempio, se devi telefonare il numero 3331234567, non dovrai far altro che digitare sulla testiera del telefono il numero 40883331234567 e premere il tasto con la cornetta verde, come fai normalmente per inoltrare una telefonata.

A questo punto il tuo destinatario riceverà una tua chiamata, ma appena risponderà, una voce guida lo avviserà dell’addebito di chiamata e gli chiederà se desidera accettare o rifiutare. Se accetterà, sarete subito messi in contatto. E’ possibile addebitare le chiamate a un altro telefono Tim, Wind, Vodafone e anche Telecom Italia fisso.

Il costo dell’addebito (come già detto, pagato dal destinatario), é di 30 centesimi al minuto se il destinatario é un numero Telecom Italia, di 40 centesimi al minuto se é Tim, Vodafone o Wind. Se il destinatario si trova all’estero, saranno addebitati costi diversi a seconda del Paese in cui si trova.

Il servizio Pay For me è già attivo, gratis, su tutte le sim ricaricabili.

Migliori offerte Adsl del momento