Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare il tablet alla stampante

Offerte in anteprima per te

Possiedi un documento importante sul tuo tablet Android e stai cercando un modo per stamparlo direttamente, senza doverlo trasferire prima sul pc? Collegare il tablet alla stampante é semplice: se utilizzi uno smartphone o un tablet Android come un Samsung Galaxy o un Nexus 7, puoi stampare file, documenti e foto, grazie ad apposite applicazioni atte proprio a questo scopo.

In pratica quindi, tutto quello che ti serve, é installare sul tuo tablet un’applicazione ad hoc (compatibile con tutti i tipi di stampante), a scelta tra quelle che ti elencheremo in seguito e una connessione internet.

Google Cloud Print è l’app ufficiale di Big G, scaricabile gratis, basa il suo funzionamento sul browser Google Chrome poichè proietta su internet le stampanti collegate al pc. Per usarla, quindi, accendi il tuo pc e collegalo alla stampante accesa. Sempre sul pc, accedi a Google Chrome e collegati al tuo account Google. Utilizza lo stesso account anche sul tablet Android ed associa la stampante all’account. Tablet e computer devono essere connessi a internet (non necessariamente sulla stessa rete Wifi, ecco perchè quest’app è utile anche per le stampe in remoto, quando per esempio ti trovi fuori dall’ufficio o da casa). Maggiori informazioni su Google Print in questa sezione di Google.

Breezy: simile a Cloud Print, consente di stampare utilizzando la stampante del computer, collegata al tablet tramite app. Occorre installare sia il programma sul computer, sia l‘app su Android, affinchè i dispositivi siano collegati.

Oltre a queste applicazioni, puoi usare la stampa via wifi, scaricando dal Play Store anche le applicazioni specifiche della tua stampante, per esempio Epson (Epson iPrint), Canon (Canon Easy Photo Print), ecc.