Settimocell / Notizie / Guide

Come inviare file via bluetooth con Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Possiedi un Nokia Lumia o altro dispositivo Windows Phone e vorresti trasferire file a un dispositivo, magari un Windows Phone oppure un Android, un Samsung Galaxy o un iPhone? In tuo aiuto viene il bluetooth: inviare e ricevere file é davvero facilissimo, bastano due minuti di tempo.

In realtà con Windows Phone ci sono ben due metodi di condivisione: tramite bluetooth oppure tramite tecnologia NFC (Near Field Communication). Ovviamente anche il dispositivo con cui si intende scambiare i file deve possedere queste due tecnologie (bluetooth e/o NFC). Vediamo come fare.

Se possiedi un dispositivo Windows Phone 8.1, puoi condividere file tramite bluetooth. Facendo così:

1. Associa il tuo dispositivo all’altro con cui scambiare file. Nell’elenco delle app tocca Impostazioni > Bluetooth e metti lo stato su SI. Il telefono cercherà il device con il bluetooth. Sullo schermo apparirà il nome del dispositivo: clicca sul nome e, se richiesto, inserisci un PIN. nella sezione Associazione Accessorio, controlla che sia sul tuo device che sull’altro ci sia lo stesso PIN. Quindi fai tap su OK e poi su Fatto. Ora i due dispositivi sono associati.

2. Trasferisci il file. Vai nella cartella dove è il file che intendi trasferire. Per esempio, se devi trasferire una foto, vai nella cartella Immagini, trova la foto che vuoi condividere, toccala e poi fai tap su Condividi > Bluetooth e conferma. Il file sarà trasferito e il tuo amico riceverà un messaggio di avviso del trasferimento, che dovrà accettare.

Se invece sei tu che devi ricevere un file, deve fare tutto il tuo amico: tu non devi far altro che accettare quando sullo schermo comparirà il messaggio di avviso di ricezione di un file. Il file sarà scaricato nella sua cartella di competenza. Per esempio, se si tratta di una canzone, lo troverai in Musica.