Settimocell / Notizie / Guide

Come vedere se una porte del router è aperta

Offerte in anteprima per te

Sui router, servizi come l’http (ossia internet) la pop3 e l’smtp (per inviare e ricevere email) e alcune altre tipologie di porte, sono aperte di default. Può invece succedere che, servizi come uTorrent, eMule o alcuni utilizzi della PS4 o Xbox, usino porte diverse da pc a pc e che quindi sia necessario aprire queste porte manualmente.

Hai appena provveduto ad aprire una o più porte del tuo router e vorresti verificare se quella specifica porta effettivamente è stata aperta? Controllare l’effettiva apertura delle porte è semplicissimo: online ci sono vari test gratis che permettono di accertarsi, senza dover scaricare sul pc alcun programma. In meno di due minuti di tempo scoprirai come vedere se una porta del router è aperta, qualunque sia il tuo gestore telefonico e ADSL (Fastweb, Infostrada, Alice di Telecom) e con qualunque marca di router (Netgear, etc.).

Come vedere se una porte del router è aperta

Il sito che ti permette di controllare se una specifica porta del router é aperta e quindi di sapere quale porta è aperta, é Yougetsignal.com. Sotto la scritta your external address e nella casella Remote Address il numero é lo stesso e non é altro che il tuo indirizzo IP.

Per accertarsi che una determinata porta sia aperta, basta inserire in Port Number il numero della porta che intendi testate e cliccare sul pulsante Check.Il test é gratis e sicuro: in meno di due secondi saprai con certezza se quella porta é aperta o no e se quindo hai cambiato bene le impostazioni del tuo router.