Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare Cortana in Italia

Offerte in anteprima per te

Finalmente anche i Nokia (Nokia Lumia 520, 620, 930, etc.) hanno la loro assistente vocale: Cortona è un esclusiva per i cellulare su cui sia stato installato l’aggiornamento a Windows Phone 8.1. Purtroppo però, è attiva in Australia, negli Stati Uniti e in altri pochi Paesi, ma non ancora in Italia e in lingua italiana.

Un modo per attivare Cortana anche in Italia, però, c’è. Senza root e senza dover installare applicazioni strane o fare altri marchingegni. Cortana può essere attivata anche in Italia, semplicemente andando a modificare alcune impostazioni di sistema del cellulare o tablet: vediamo come.

Come attivare Cortana in Italia

Per avere e usare Cortana basta semplicemente andare nelle Impostazioni di sistema, modificare la Lingua del device da italiano a English (United States) e poi modificare anche il Paese da Italia a Stati Uniti. In pratica quindi, il sistema riconoscera il cellulare come un device statunitense e ti permetterà di usare Cortana. Ovviamente in lingua inglese (al momento non c’è possibilità di poterlo usare in lingua italiana).

In alcuni casi, per abilitare English (United States) potrebbe essere necessario scaricare un piccolo update (che sarebbe il pacchetto della lingua). In questo caso, metti a caricare il cellulare. perchè il download potrebbe richiedere anche una decina di minuti. Per scaricare il pacchetto della lingua fai così: nelle impostazioni di sistema, dopo aver scelto la lingua English (United States), ti sarà richiesto di riavviare lo smartphone. Accetta e poi, nella sezione aggiornamenti, troverai il pacchetto della lingua da scaricare e installare. Dopo l’installazioen riavvia il sistema. Fatto? Bene, ora sei pronto per abilitare Cortana. Così:

– Abilita il GPS sul tuo device.
– Se non lo hai già fatto, nelle Impostazioni modificare la Lingua del device in English (United States) e il Paese in Stati Uniti.
– Riavvia il device.
– Dopo aver riacceso il device, premi il tasto di ricerca per alcuni istanti (la lentina di ingrandimento).
– Torna indietro facendo tap sulla freccetta.
– Premi di nuovo il tasto di ricerca, stavolta con un tap di un istante e vedrai apparire Cortana.

A questo punto potrai iniziare a impartirle comandi (in inglese ovviamente).