Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare i virus dal tablet

Offerte in anteprima per te

Sebbene Android sia uno dei sistemi operativi più affidabili, la certezza assoluta purtroppo, sembra non esistere. E così, si verificano anche casi di smartphone e tablet Android colpiti da malware e virus. A volte sono gli stessi sviluppatori a inserire malware e virus nelle loro applicazioni, spesso per trarne vantaggio economico. Altre volte i virus si beccano anche tramite sms o mms pubblicitari o semplicemente navigando in internet.

Allora, come proteggersi da queste minacce? E se il virus ormai te lo sei beccato, come eliminarlo dal tuo tablet? Come per i computer, anche per i dispositivi mobili esistono degli antivirus: eccone alcuni e come usarli efficacemente, per proteggersi o per rimuovere virus già presenti.

Come eliminare i virus dal tablet Android

Come sapere se il tablet é stato infettato da un virus: spesso le app che contengono virus, mostrano, nella barra delle notifiche del tablet o cellulare, pubblicità o numeri di telefono a pagamento. Questo però, non é l’unico sintomo: rallentamenti, blocchi, spegnimenti improvvisi sono altre situazioni in cui una controllatina, meglio nota come scansione, farebbe bene.

I migliori antivirus per Android

1. AVG é un antivirus per Android, può essere scaricato nella versione gratis e a pagamento e, oltre a proteggere il tablet dai virus, consente anche di rintracciarlo (in caso di furto o smarrimento) su Google Maps. Dopo aver scaricato e installato l’antivirus dal Play Google Store, avvialo e fai tap su Attiva per abilitare la protezione del tablet. Poi fai tap su Esegui scansione per avviare il processo di controllo e rilevare minacce già presenti sul tuo tablet. La procedura dura pochi minuti e. se vengono trovate minacce, fai tap su Risultati scansione ed espandi le voci che hanno una x a fianco. Segui quindi le istruzioni che appaiono sul display per eliminare il virus (ti potrebbe essere richiesto anche di modificare alcune impostazioni o di eliminare completamente un’app).

La versione a pagamento offre tante funzioni aggiuntive, tra cui il blocco delle app, blocca la sim o procede con un backup all’occorrenza.

2. Avast, anche questo è un antivirus efficace e interessante. Scaricabile dal Play Google Store gratis, scansiona il tablet, scansiona i dati salvati sulla micro SD e protegge la navigazione online. Dopo averlo scaricato e installato sul tuo tablet, avvialo, seleziona la voce Anti-Theft e fai tap su Scarica da Google Play perchè c’è da scaricare un’app aggiuntiva.

3. Airpush Detector, é un altro antivirus free scaricabile dal Play Google Store che vanta un punteggio di quasi 5 stelle su 5. Anche in questo caso l’app protegge il device e individua le app fastidiose e infette, per poi eliminarle.