Settimocell / Notizie / Guide

Come contattare l’AGCOM

Offerte in anteprima per te

L’Autorità Garante delle Comunicazioni AGCOM, ha l’obiettivo principale nella tutela dell’utenza e dei consumatori, relativamente ai servizi forniti dai gestori di comunicazione elettronica (che possono essere Wind, Telecom, Vodafone, Fastweb, TV, radio, servizi internet, etc.). È quindi possibile scrivere all’AGCOM, rivolgersi ad essa nel caso si sospettasse che i propri diritti non vengono rispettati, oppure fare denuncia per un comportamento scorretto da parte del fornitore di un servizio.

AGCOM, valuterà quindi la gravità delle segnalazioni ricevute, verificherà che il comportamento scorretto sia reale e i danni per gli utenti causati dalla problematica segnalata. Dopodichè l’AGCOM può avviare dei procedimenti amministrativi e avvalersi della collaborazione di altre autorità, come la Guardia di Finanza o la Polizia Postale per esempio. Vediamo di seguito tutte le modalità per contattare l’AGCOM.

Per rivolgersi all’AGCOM, chiedere informazioni e inoltrare segnalazioni relativa a problemi con i vari operatori di telecomunicazione, é possibile:

– telefonare il numero verde 800 18 50 60, attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 14. Il numero é attivo da rete fissa. Per telefonare da cellulare, occorre invece utilizzare il numero di telefono 081 750 750 (a pagamento) sempre negli stessi giorni e orari.

A questo numero é possibile rivolgersi per chiedere informazioni, segnalare problematiche con operatori di comunicazioni elettroniche, fare specifiche richieste di chiarimenti alla Direzione.

– inviare una mail all’indirizzo info@agcom.it.

– per richieste di informazioni e segnalazioni relative a trasmissioni tv o radio, occorre invece scrivere una lettera a questo indirizzo:

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Direzione contenuti audiovisivi e multimediali
Via Isonzo 21/b
00198 Roma

Ricordiamo che, per inviare email con valore legale di una raccomandata A/R, é necessario utilizzare n nostro indirizzo di posta elettronica certificata e inviarle alla mail: agcom@cert.agcom.it