Settimocell / Notizie / Guide

Come salvare una pagina web con Android

Offerte in anteprima per te

Hai trovato un sito web con le informazioni che ti occorrono e vorresti salvare quella pagina, per consultare più tardi, quando sei offline? Magari ci hai anche provato, ma ti sei reso conto che la pagina non si è salvata e quindi ora ti tocca ricercarla sul web.

Dopo aver letto questa guida, ti assicuro che la prossima volta non sbaglierai: oggi scoprirai come salvare una pagina web con uno smartphone o un tablet equipaggiato con sistema operativo Android. Il tutto grazie a delle semplici applicazioni, ovviamente da scaricare gratis. Inoltre, nel caso ti fosse utile, ti sarà spiegato come trasformare un documento web in pdf.

Come salvare una pagina web con Android

Save This Page. E’ un’app gratis scaricabile da Play Google Store. Facile da utilizzare: basta, tramite qualsiasi browser, andare sulla pagina che si intende salvare e andare sulla barra dei menu (facendo tap sull’icona con i tre quadratini verticali in alto a destra). Dopo basta selezionare Condividi e poi l’icona di Save This Page. Una volta selezionata partirà il download. Terminato il download, la pagina si troverà all’interno del catalogo dell’app.

Offline Browser. Anche questa é un’app scaricabile gratis dal Play Google Store e si usa allo stesso modo dell’app sopra ma, dopo aver tappato su Condividi, si apre una nuova schermata con tante opzioni: si potrà decidere di scaricare o meno anche le immagini, quali e quanti link, in che categoria inserire il file, che sarà collocato all’interno dell’app.

Come salvare una pagina web in pdf

Vorresti convertire un documento o il contenuto di una pagina web in formato pdf? I possessori di Android possono scaricare dal Play Google Store, l’add-on Web to Pdf, un add-ons per il celebre browser web Dolphin. Un add-on è un piccolo firmware (simile a un plug in per computer) che va a rafforzare il browser (in questo caso Dolphin, non funziona al momento con altri browser). fornendo funzionalità aggiuntive sullo smartphone o tablet. In questo caso, l’add on Web to Pdf ti permette di scaricare le pagine web e convertirle in pdf direttamente dal tuo dispositivo mobile. vediamo come.

Dopoo aver installato l’app, apri Dolphin browser e vai nella pagina web che hai deciso di salvare, tocca Impostazioni: apparirà un elenco con tutte le app tutte le app installate sul web browser. Scegli quindi Web to Pdf: nella finestra di dialogo che appare, inserisci il nome del file da salvare e poi clicca sul tasto Save per salvare il file: la pagina web sarà salvata e scaricata in formato pdf e potrai trovarla nella cartella predefinita per i download di Dolphin.

NB: Web to Pdf funziona solo con il browser Dolphin e non con altri browser.