Settimocell / Notizie / Guide

Come annullare un aggiornamento applicazione iPhone

Offerte in anteprima per te

Hai appena scaricato un aggiornamento di un’applicazione dall’App Store, ora te ne sei pentito e vorresti interrompere il download prima che sia completato? Oppure, peggio ancora, hai già scaricato l’aggiornamento e vorresti tornare indietro, alla versione precedente dell’applicazione?

Nella guida di oggi ti spiegherò sia come annullare un download in esecuzione, per evitare che venga scaricato l’aggiornamento, sia come annullare un download già scaricato, per tornare alla precedente versione di un’app. Nulla di difficile, vedrai!

Come annullare un download in esecuzione su iPhone

Se stai scaricando un’app per iPhone, iPad, o iPod, l’acquisto appare nella coda di download: per evitare il completamente del download (per annullarlo), fai così:

1. Sulla Home cerca l’icona dell’applicazione che stai scaricando.

2. Premi e mantieni premuta l’icona dell’app. Le applicazioni inizieranno a tremolare e apparirà una piccola X all’angolo. Tocca la X e il download sarà completamente annullato.

Come tornare alla versione precedente di un’app

Purtroppo iOS non prevede una specifica funzione per effettuare il downgrade diretto di un’app. Per ovviare a questa mancanza però, puoi sfruttare i backup che hai fatto su iTunes. Se su iTunes hai fatto un backup quando l’app era ancora alal versione precedente, puoi reinstallarla. Ecco come:

1. Disinstalla l’app dall’iPhone (premi sull’icona dell’app finchè non inizia a tremare e poi fai tap sulla X).

2. Ora collega l’iPhone al pc (tramite cavo USB per esempio) e seleziona la voce app dal menu che trovi in alto a sinistra. Con il mouse, prendi l’icona della app alla versione vecchia e portala sul nome del tuo iPhone (che apparirà sulla barra laterale di destra).

Fatto: pc e iPhone saranno sincronizzati e sull’iPhone ritroverai la vecchia versione della tua app.