Settimocell / Notizie / Guide

Come aprire allegati con Android

Offerte in anteprima per te

Hai ricevuto una email sulla tua casella Gmail ed é presente un allegato che però, non riesci ad aprire? Si tratta per esempio di un file pdf, Word, Excel, oppure di un allegato in un meno comune formato dwg (CAD), cxx o cpp? Cosa serve per aprire gli allegati?

Per aprire un file sul tuo smartphone o tablet Android, occorre avere un’app ad ho che lo legga, per esempio: le foto le apre la Galleria, la musica la apre il lettore musicale, etc. Quando ricevi un file in allegato quindi, se non compare la possibilità di scaricarlo o aprirlo, è perchè ti manca il programma apposito. Di seguito puoi trovare i migliori programmi da scaricare per la lettura dei formati di file più diffusi e non solo.

Come aprire allegati con Android

Adobe Reader é un’applicazione che puoi scaricare gratis dal Play Google Store e che ti permette di aprire e scaricare documenti in formato PDF ricevuti tramite email, reperiti su internet o altre app e salvarli sul proprio smartphone o tablet Android. L’app permette anche di convertite file PDF in formato doc/docx, Xlsx o Rtf (se per esempio hai necessità di rendere i file modificabili). Al contrario, é anche possibile creare file PDF da Word o Excel.

WPS Office é invece l’ideale per aprire file in formato Word, PowerPoint, Excel, ma anche txt e pdf. Utilizzando WPS Office per aprire un file ricevuto tramite email o reperito su internet, puoi stare certo che lo visualizzerai come si deve. WPS Office è scaricabile gratis dal Play Google Store.

Download All Files, é infine l’applicazione che, come dice il nome stesso, ti permette di scaricare i file non solo nei formati più comuni, come quelli visti sopra, ma anche quelli più impegnativi, come apk, rar, zip. E’ scaricabile gratis dal Play Google Store.

Queste tre applicazioni permettono di aprire e leggere i file: quando riceverai un file in uno specifico formato quindi, ti sarà possibile leggerlo (senza scaricarlo), oppure scaricarlo, quindi come avviene con il computer. Se lo scaricherai, verrà salvato nella cartella “download” del tuo cellulare o tablet.