Settimocell / Notizie / Guide

Come rimuovere applicazioni di sistema Android

Offerte in anteprima per te

Le applicazioni scaricate dal Play Google Store, possono essere agevolmente rimosse in qualsiasi momento, semplicemente tramite il menu di impostazioni del tuo device. Basta infatti andare in Impostazioni > Applicazioni o Gestisci applicazioni, fare tap sull’app che si intende rimuovere ed infine su Disinstalla.

Diverso é il discorso delle applicazioni di sistema: il pulsante “Disintalla” non c’è (ma c’è solo “Disinstalla aggiornamenti”) e questo va a confermare il fatto che si tratti di un’applicazione di sistema. Significa che l’applicazione non può essere rimossa. Un’alternativa però, c’è.

Come disattivare le applicazioni di sistema Android

Sebbene le applicazioni di sistema non possano essere rimosse (poichè la rimozione potrebbe pregiudicare il funzionamento dell’intero sistema), su Android 4.0 e versioni successive, è possibile, pur non rimuovendole, almeno disattivare le applicazioni di sistema: in questo modo l’app risulterà nascosta sul device. Ecco come fare:

1. Dal menu del tuo smartphone o tablet, vai su Impostazioni, fai quindi tap su Applicazioni.

2. Tocca l’app che intendi disattivare fai tap su Disattiva.

Per riattivarla invece:

1. vai su Impostazioni e scorri la lista di tutte le app, fino a giungere a quella da riattivare.

2. Tocca quindi l’app che intendi riattivare e seleziona Attiva. L’app di sistema riapparirà nella schermata principale delle applicazioni.

Attenzione: sebbene non si tratti di rimozione completa dell’app, ma di semplice disattivazione, quest’ultima potrebbe comunque causare il malfunzionamento di altre applicazioni ed inoltre far perdere i dati a essa associati.