Settimocell / Notizie / Guide

Come diventare beta tester Android

Offerte in anteprima per te

Cosa significa diventare beta tester? Il beta tester è una persona che controlla, testa le applicazioni, prima che esse possano essere disponibili sul Play Google Store. Ecco perchè si chiama “beta tester”, proprio perchè ha il compito di testare le app prima della loro immissione sul mercato, quando sono ancora in fase beta.

Il beta tester quindi, avrà il compito di provare l’applicazione e dare un proprio feedback alla casa madre: tutti questi consigli serviranno a quest’ultima per correggere eventuali errori e migliorare lo sviluppo dell’app. Ma come diventare beta tester, a chi rivolgersi?

Le applicazioni possono essere sviluppate da singoli sviluppatori, oppure da grandi imprese. Solitamente il piccolo sviluppatore si occupa autonomamente della fase di sviluppo e di testing dellì’app, prima di immetterla sul mercato. Molte grandi aziende invece, spesso si avvalgono delle collaborazione di beta tester per il controllo delle proprie app.

Per diventare Beta testing quindi, occorre fare domande alle singole case software, che permettono il test delle proprie app in fase beta. A questo link, sul profilo Google di Aygul Zagidullina del team di Google, é stato reso disponibile un elenco tutte le case di sviluppo che hanno un proprio programma di beta testing. Per accedere al programma basta seguire i link, collegarsi quindi al sito beta testing della casa, registrarsi al programma e accettare le condizioni di uso.

In questo modo, l’utente registrato avrà la possibilità di provare le versioni delle app non ancora pubblicate. La lista del link di cui sopra é in continuo mutamento, poichè ogni giorno si sottraggono o si aggiungono nuove case software disposte ad aprire alla fase di testing dei loro prodotti.

Come diventare beta tester Facebook

Sei interessato a diventare beta tester delle app di uno dei più popolari social network del mondo? Per diventare beta tester di Facebook per Android e quindi poter usare in anteprima gli aggiornamenti dell’app, devi seguire questa procedura di iscrizione al programma di beta testing:

1. Prima di tutto iscriviti al gruppo Google dei tester beta di Facebook per Android. Devi iscriverti con lo stesso account email che usi per il Play Store.

2. Fai quindi tap su Become a tester (Diventa tester) nel Play Store.

3. Scarica l’app Facebook dal Play Google Store in modo da aggiornare l’app.

4. Attiva gli aggiornamenti automatici sul tuo smartphone o tablet Android (apri l’app Google Play Store, vai su Le mie applicazioni, seleziona l’app di Facebook, tocca Menu (ossia l’iconcina con i tre putni verticali) e seleziona la casella “Aggiornamento automatico”.

5. Infine, clicca “Mi piace” sulla Pagina beta di Facebook per Android per confrontarti anche con altri tester ed essere sempre informato.

Quando non vorrai più essere tester di Facebook per Android, non dovrai far altro che abbandonare il programma beta.