Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare virus da iPad

Offerte in anteprima per te

Sebbene iOS, il sistema operativo della Melamorsa, sia molto attento alla sicurezza dei propri device, purtroppo non si può dire con certezza che il sistema non verrà mai intaccato da virus, malware e altre minacce informatiche, che sul web sono sempre dietro l’angolo.

Se quindi possiedi un iPhone o un iPad, sebbene siano tra i dispositivi più forti in materia di protezione, la prudenza non è mai troppa, anche perchè qualche caso, seppur raro, di link, email o messaggi malevoli pronti a infettare il device, o peggio ancora a rubare dati personali, c’è stato. Ecco allora come eliminare virus da iPad e come proteggersi.

Innanzitutto, come proteggersi

1. Se mentre navighi su internet lo schermo visualizza notifiche su virus o software di protezione, esci subito da Safari o dal browser che stai usando.

2. In alcuni casi, il software malevolo avvia subito il download e l’installazione, anche senza la tua conferma. Quando vedi qualcosa del genere, annulla tutti i processi di installazione che partono da soli e non immettere la password amministratore.

3. Non fornire mai dati della tua carta di credito se ricevi email o messaggi che ti dicono di voler proteggere la tua privacy e sicurezza: nella maggior parte dei casi si tratta di pishing, ossia metodi per farti abboccare e lasciare, ai malintenzionati, i dati della tua carta.

4. Mantieni aggiornato il tuo device. Scarica sempre la versione di iOS successiva disponibile. Gli aggiornamenti spesso contengono anche nuovi sistemi per la protezione della privacy e della sicurezza.

E se hai beccato comunque il virus, come eliminarlo?

Sul tuo iPad, mentre navigavi in internet, é apparsa questa scritta: ” Apple Virus Warning! Abbiamo rilevato che il tuo Apple iPad potrebbe essere infettato da un virus. Effettuare immediatamente una scansione antivirus!”

Importantissimo: non cliccare assolutamente su OK, ma esci subito da Safari e cancella la cronologia e i cookie per evitare di ritornare in quella pagina, così: chiudi Safari con il tasto Home, vai in IMPOSTAZIONI > SAFARI > CANCELLA CRONOLOGIA e CANCELLA COOKIE E DATI.

Se hai premuto OK, la cosa migliore da fare è un ripristino dell’iPhone. Ovviamente devi avere anche un backup recente dei tuoi dati, per evitare che tu perda tutto. Il reset non è necessario, anche perchè come già detto, il sistema Apple é molto forte e sembra che virus di questo tipo non possano fare nulla all’interno dei device Apple. La prudenza però non è mai abbastanza, ecco perchè un reset é la scelta migliore.

Come resettare iPad

1. Dalla Home, vai su Impostazioni, poi su Generali e poi su Ripristina.
2. Fai tap su Cancella contenuto e impostazioni.

L’iPad sarà formattato e saranno disattivati anche iCloud, Facetime e altri applicativi, che ovviamente potrai reimpostare.