Settimocell / Notizie / Guide

Come cambiare voce al navigatore Android

Offerte in anteprima per te

Ti stai chiedendo come cambiare la voce al navigatore del tuo Samsung Galaxy perchè quella che hai adesso non ti piace? Siccome non hai proprio intenzione di cambiare navigatore, perchè ti trovi benissimo con quello di Google, vorresti almeno poterlo usare con una voce diversa.

Oggi ti spiegheremo proprio questo: come inserire una voce diversa al navigatore del tuo Galaxy o di qualsiasi altro smartphone o tablet Android, che tu usi per la navigazione assistita. In pochi minuti e con una semplice app, ascolterai finalmente una voce diversa.

Come cambiare voce al navigatore Android

La soluzione al tuo problema si chiama IVONA Text-to-Speech HQ: si tratta di un’applicazione che puoi scaricare gratis dal Play Google Store e che, come dice il nome dell’app stessa, usa un sistema Text to Speech (letteralmente “dal testo al parlato”) anche conosciuto come sincronizzatore vocale, per riprodurre artificialmente la voce umana. In pratica quindi, ti permetterà di sostituire la voce “robotica”, con una più “umana”.

Tutto quello che devi fare é scaricare IVONA Text-to-Speech HQ dal Play Google Store. Dopo averlo installato sullo smartphone o tablet Android e aver scelto la lingua preferita, basterà avviare l’app per completare l’installazione. Occorrerà poi andare nel menu Impostazioni, precisamente alla voce “Lingua e immissione”, poi in “Voce” o “opzione vocali” o “Opzioni di sintesi” e scegliere quindi IVONA Tex-to-Speech HQ. Per finire, nelle impostazioni specifiche del motore di sintesi che hai poc’anzi abilitato, occorrerà abilitare la voce in italiano.

E ora puoi tornare a utilizzare il navigatore con la nuova voce!