Settimocell / Notizie / Guide

Come abbassare il ping di Infostrada

Offerte in anteprima per te

Chi gioca spesso online sa benissimo quanto sia importante il ping: in una partita online il ping fa la differenza. Se un giocatore ha un ping pari a zero o comunque bassissimo, significa che è in diretta comunicazione con il server, oppure che si tratta di un BOT nel server stesso (i giocatori virtuali). Se il ping é troppo alto, un giocatore potrebbe non avere chance.

Ma cos’è il ping e come abbassarlo? Il ping é il tempo, espresso in millisecondi (ms), che impiega la tua connessione a trasmettere i dati a un altro server (per esempio al server del gioco) e a tornare indietro. Come è facile immaginare quindi, minore è il tempo, migliore sarà la fluidità e prontezza del gioco. Vorresti diminuire il tuo ping? Vediamo allora come abbassare il ping di Infostrada.

Come abbassare il ping di Infostrada

Un ping che rende il gioco “ingiocabile”, non fa altro che mettere in difficoltà con gli altri giocatori, perchè il tuo pc ci mette troppo tempo a caricare dei dati (i bonus arrivano in ritardo, etc.). Con un ping medio puoi giocare tranquillamente, ma altri giocatori con ping più bassi potrebbero superarti. Come fare allora per ridurre il ping con Infostrada?

1. Assicurati di avere una connessione di ottima qualità, perchè più veloce è la connessione internet e migliore sarà anche il ping (per un’ottima esperienza di gioco, occorre avere un ping che sia almeno inferiore a 60).

2. Quando giochi, chiudi tutti gli altri programmi (Skype, Facebook e altro).

3. Pulisci il computer da file inutili (puoi per esempio usare Ccleaner).

4. Se sei collegato a internet tramite wifi, allora cerca di collegarti tramite cavetto ethernet: in questo modo si riducono i tempi di latenza e anche il ping.

5. Chiama il tuo operatore telefonico (infostrada) e chiedi se è possibile “settare” la tua ADSL per aumentare il ping. Il “settaggio” è un tipo di configurazione che può essere eseguita solo da operatore, da remoto e che permette alla tua connessione di andare più veloce.