Settimocell / Notizie / Guide

Come migliorare tablet Android

Offerte in anteprima per te

Possiedi un tablet Android e vorresti apportare delle migliorie? Allora, devi sapere che, la prima cosa da fare per tenere sempre il tuo smartphone o tablet al massimo delle sue prestazioni, é l’aggiornamento del sistema operativo. Google infatti, rilascia costantemente aggiornamenti e nuove versioni di Android, che faresti bene a installare.

Altro elemento di primaria importanza é l’aggiornamento delle app: anche gli sviluppatori delle singole applicazioni ci tengono a tenere sempre aggiornate le loro app e rilasciano spesso nuove versioni, volte a migliorarle o a correggere eventuali bug. In ultimo, ma non meno importante, occorre mettere in atto alcuni trucchi, per migliorare e velocizzare il proprio tablet. Oggi ti spieghiamo proprio questo: come aggiornare il tuo tablet Android, le singole app e poi come velocizzare il tuo tablet, facilmente e per ottenere il massimo delle prestazioni!

Come migliorare tablet Android

1. Tieni sempre aggiornato il sistema operativo Android

Di tanto in tanto, ricorda di controllare se sono disponibili nuovi firmware. Non c’è nulla di complicato, basta andare in Impostazioni, scorrere il menu fino a Info sul dispositivo e poi fare tap su Aggiornamenti firmware. Qui vedrai se è presente un aggiornamento, se sì, non dovrai far altro che tappare su Aggiorna e poi su Download. Attenzione: occorre la connessione internet per scaricare un aggiornamento, ma non usare quella del cellulare, altrimenti potresti consumare molta banda. Piuttosto, quando scarichi un aggiornamento, usa la connessione wifi del tuo pc, per lasciare intatto il bundle della tua offerta internet da cellulare.

2. Tieni sempre aggiornate anche le app

Anche le applicazioni installate sul tuo cellulare o tablet potrebbero avere bisogno di un aggiornamento, Per verificarne la presenza, avvia il Google Play Store, fai tap su Menu e scegli Le mie app. Dalla schermata quindi, sotto la scritta Aggiornamenti, scegli quale app aggiornare facendo tap sull’apposito pulsante.

Se vuoi evitare di dover controllare ogni volta la presenza di aggiornamenti, puoi attivare l’aggiornamento automatico delle app. In pratica, in questo modo, ogni volta che ci sarà un aggiornamento di un’app, il tuo tablet lo scaricherà in automatico. Ma attenzione, metti la spunta su Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi: in questo modo il tuo tablet scaricherà update solo in presenza di connessione wifi e non consumerà bundle della tua offerta itnernet cellulare.

3. Come velocizzare Android

Ci sono dei trucchi ed accorgimenti che possono aiutarti a migliorare il tuo tablet Android: rendilo più veloce! Ecco alcune abitudini da seguire:

– munisciti di una micro Sd capiente (dai 16 GB) in modo da riversarci tutte le app e i file per evitare di appesantire la memoria interna del tablet.

– Cerca di salvare solo i file necessari sul tablet, per tutto il resto usa il cloud! Meno app hai nella memoria del tablet, meglio è.

– Quando scarichi un’app, leggi le recensioni degli altri utenti, le votazioni e il peso.