Settimocell / Notizie / Guide

Come pagare con il cellulare

Offerte in anteprima per te

Pagare con il telefonino non è più fantascienza: grazie alla tecnologia NFC é possibile pagare in mobilità in modo veloce e sicuro, poichè questo sistema di pagamento é particolarmente indicato proprio per coloro che hanno poco tempo a disposizioni e usano molto il cellulare.

Se ne sente parlare spesso e sempre più produttori implementano nei propri smartphone questo sistema. Anche Apple, dopo Android, con l’iPhone 6 e il 6 Plus, si é finalmente aperta a questa tecnologia. Ma cos’è questa funzione NFC, come funziona e come si può pagare grazie a questa tecnologia?

Il sistema NFC, che sta per Near Field Communication, messo a punto da Nokia insieme a Sony e Philips, é un nbuovo sistema che funziona a radiofrequenze e che permette a due dispositivi elettronici di comunicare in maniera bidirezionale, a corto raggio (quindi a breve distanza. fino a massimo 10 cm). Questa tecnologia si può inserire direttamente nelle sim, per cui anche i gestori telefonici possono inserire i servizi NFC direttamente sulla scheda.

Dopo questi tecnicismi, passiamo al lato pratico: come pagare con il cellulare? Cosa serve? Prima di tutto serve uno smartphone dotato di tag NFC (basta leggere la scheda tecnica dello smartphone per verificare se è presente questa caratteristica) e su cui sia installata anche un’apposita applicazione (se c’è il tag NFC, c’è già installata nativamente anche l’app di gestione). In questo modo il possessore del telefono é già pronto per effettuare pagamenti.

Il venditore, il negozio, il centro commerciale, da parte sua, deve essere in possesso di un POS Contactless dotato di chip NFC. Non vanno quindi bene i classici POS se non sono dotati di tag NFC. A questo punto, basta mettere il cellulare vicino al POS, come nell’immagine ed effettuare il pagamento.

Bisogna inserire password o Pin? Per piccoli importi (fino a 20/25 euro), non occorre inserire PIN, oltre tale importo occorre invece autorizzare la transazione inserendo un apposito PIN. Il POS emette quindi un suono e una piccola luce per confermare che la procedura é andata correttamente. il tutto quindi avviene in maniera istantanea: basta semplicemente avvisare il negoziante, dicendo che si desidera pagare con il cellulare e, costui, potrà informarci se è dotato di POS NFC o meno.