Settimocell / Notizie / Guide

Come trasformare un cellulare in telecomando

Offerte in anteprima per te

Possiedi un iPhone, Samsung o qualsiasi altro smartphone Android? Allora sappi che puoi trasformarlo in un telecomando. Si, esattamente un comando per la televisione, ma non solo: puoi trasformarlo in un telecomando universale, per controllare ogni apparecchio presente in casa!

Tutto quello che ti serve é il tuo iPhone o il tuo cellulare Android e un’applicazione da scaricare, gratis, dal design intuitivo e semplice da utilizzare, si chiama IR Universal Remote: di seguito trovi il link per il download, come funziona e come utilizzarla per controllare i vari dispositivi.

Come trasformare un cellulare in telecomando

Scarica IR Universal Remote dal Play Google Store (é necessario che il tuo smartphone sia dotato di infrarossi, altrimenti l’app non funziona). Si tratta di un’app affidabile, leggera e con un database molto ricco. Permette infatti di:

– telecomandare più di 250’000 dispositivi pre-configurati e, se il dispositvo non è presente tra quelli “mappati”, basta usare la funzione di “apprendimento”: in pratica è sufficiente registrare il segnale di comando dal telecomando ir del dispositivo.
– creare nuovi telecomandi con funzioni personalizzate, anche mescolando pulsanti presi da telecomandi già mappati e da dati di apprendimento.
– salvare il telecomando di riferimento direttamente sulla Home di Android, grazie aslla presenza di 5 widget.

Con questa app é possibile controllare Tv, ma anche radio, lettori DVD, addirittura è possibile controllare il decoder via cavo, i Blu-Ray, i condizionatori d’aria, di molte marche, come Samsung, LG, Sony, Toshiba. Esiste anche la versione per iPhone scaricabile da iTunes.