Settimocell / Notizie / Guide

Come inviare file via bluetooth con iPad

Offerte in anteprima per te

Se possiedi un iPad aggiornato almeno alla versione di iOS 7, saprai benissimo che finalmente grazie a AirDrop, é possibile inviare e ricevere file tra dispositivi Apple. Purtroppo però non si può dire la stessa cosa del trasferimento via bluetooth con altri dispositivi, come Samsung, Nokia e altri con sistema operativo diverso da iOS.

Il problema é sempre lo stesso: risulta impossibile trasferire file tra un iPad e, per esempio, un Android. Impossibile? Rimangiati quello che hai appena detto. Niente é impossibile e te lo dimostriamo in questa guida. Grazie a una semplice applicazione (Celeste 2), vedrai quant’è facile trasferire file anche tra iPad e altri device.

Come inviare file via bluetooth con iPad

L’applicazione che ti permetterà il trasferimento dei file si chiama Celeste 2 e può essere scaricata solo da Cydia. Funziona quindi solo su iPad jailbreakkati. Per scaricarla, apri Cydia e cerca “Celeste 2″, scaricala e installala. Ed ora sei pronto per inviare e ricevere file anche con altri device: ecco come!

Come inviare un file

1. Se vuoi inviare una foto, selezionala, fai tap sul pulsante di condivisione e quindi su “Send with Celeste”. Da qui vedrai l’elenco dei dispositivi attivi che sono vicino a te: seleziona quello a cui intendi trasferire la foto e conferma.

Se desideri trasferire file più importanti, per esempio brani musicali o filmati video, la procedura è un’altra, ma comunque molto semplice. Ti basterà usare la funzione copia-incolla che, grazie a Celeste 2 sarà potenziata. Vai quindi sul video da trasferire, premi due volte sul nome del video in modo da far comparire il menu e noterai che, oltre a Copia, Incolla e Taglia, é comparso (grazie a Celeste 2), anche Send. Clicca su Send e quindi trasferisci il file come fatto sopra con la foto.

Come ricevere un file

Qui le cose sono ancora più semplici: deve fare tutto il tuo amico che intende trasferirti il file. Sul tuo cellulare comparirà un messaggio che ti dirà che qualcuno sta tentando di inviarti un file. Tu potrai confermare per accettarlo. Il file scaricato sarà salvato nella cartella opportuna (se è una foto in Immagini, se è una canzone in Musica, etc.).