Settimocell / Notizie / Guide

Come registrare le chiamate su iPhone

Offerte in anteprima per te

Quante volte ti è capitato di aver chiuso una telefonata e di aver detto a te stesso: “ci sarebbe proprio voluto un bel registratore per poter riascoltare questa chiamata!”. Se hai un iPhone questo é possibile: ormai i device mobili sono talmente moderni, da offrire sistemi e applicazioni di registrazione delle chiamate davvero infallibili.

Fino a poco tempo fa, era possibile scaricare applicazioni di registrazione delle chiamate (in entrata e in uscita) solo tramite Cydia, per cui l’iPhone doveva essere necessariamente jailbreakkato. Da poco tempo a questa parte finalmente, anche su iTunes sono disponibili applicazioni ufficiali per registrare le chiamate con iPhone senza jailbreak.

Come registrare le chiamate su iPhone con jailbreak

CallRecorder è un tweak che permette di registrare le telefonate su iPhone jailbreakkati. Una volta scaricata e installata da Cydia, CallRecorder aggiunge una nuova schermata al menu delle Impostazioni: da qui sarà possibile attivare/disattivare il tweak. Inoltre, CallRecorder installerà, nella Home, una nuova applicazione nella schermata Home dell’iPhone da cui gestire le telefonate registrate.

Come registrare le chiamate su iPhone senza jailbreak

TapeACall Lite é l’applicazione che puoi scaricare direttamente da iTunes per registrare le chiamate. Può essere scaricata sia in versione gratis che a pagamento (al costo di 8,99 euro). Con la versione gratis puoi registrare e ascoltarne solo i primi 60 secondi della registrazione. Con la versione Pro invece, puoi riascoltare l’intera telefonata.

Come usare TapeACall Lite

Mentre sei impegnato in una chiamata, apri TapeACall e attiva la registrazione. Sarà chiamata una linea di registrazione centrale e quindi dovrai toccare sullo schermo il pulsante Unione, per creare una conversazione a 3 (la terza conversazione è quella di registrazione).

Per registrare una chiamata in uscita, avvia l’app, premi il pulsante di registrazione e l’app chiamerà la terza linea. Appena la terza linea si attiva, fai tap sul pulsante Aggiungi Chiamata e telefona normalmente la persona. Quando risponde, fai tap sul pulsante di unione.

Non c’è limite di tempo e puoi registrare tutte le chiamate che vuoi.

NB: ricorda di chiedere al tuo interlocutore l’autorizzazione a registrare la chiamata. Registrazioni senza consenso sono infatti lesive della privacy e quindi perseguibili dalla legge.