Settimocell / Notizie / Guide

Skype traduzione automatica e simultanea in videochat

Offerte in anteprima per te

Quante volte ti è capitato di parlare su Skype con un amico straniero in chat e, siccome il tuo inglese scarseggia, dover usare Google Translate per tradurre ciò che ti veniva detto e quello che intendevi dire tu? Ebbene, Microsoft, con un progetto mirante ad abbattere tutte le barriere linguistiche, lancia “Skype Translator“. Già disponibile anche per l’Italia!

Di cosa si tratta e come funziona? Skype Translator é un software in grado di tradurre in tempo reale, quindi in maniera automatica e simultanea, la conversazione tra due persone che parlano in due lingue diverse. La traduzione avviene automaticamente anche se si chatta.

La versione non definitiva di Skype Translator è già uscita, anche in Italia, e può essere utilizzata su PC e tablet Windows 8.1. Tra le lingue supportate, come già detto, c’è anche l’italiano. La versione definitiva, che dovrebbe arrivare tra pochi mesi, arriverà a tradurre ben 45 lingue. A questo link é possibile provare la versione preliminare di Skype Translator.

Per usarla, basta avviare una chat o una videochiamata e la conversazione verrà automaticamente e simultaneamente tradotta: sullo schermo, mentre si parla, viene visualizzata una trascrizione della chiamata. In questo video su Youtube è possibile vedere come funziona il software.

Come é possibile notare nel video, non solo compare a schermo la traduzione di quello che si dice, ma c’è anche una voce automatica che ripete la frase, nella lingua tradotta, in maniera pressocchè velocissima.