Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy S5 rete cellulare non disponibile SOLUZIONE

Offerte in anteprima per te

Cosa fare quando un cellulare top di gamma come il Samsung Galaxy S5 inizia a dare problemi? Per esempio proprio ora, hai provato ad accenderlo e a sorpresa compare questa strana scritta sul display “rete cellulare non disponibile”. Cosa significa e come risolvere questo problema?

Magari, giusto per vedere se si tratta di un problema momentaneo, hai anche provato ad effettuare una telefonata, ma tutto risulta assolutamente impossibile: puoi solo fare le chiamate di emergenza: sembra che la sim sia completamente “partita”. Probabilmente é un problema della sim o dell’impostazione rete mobile del telefono. Ecco come risolvere.

Samsung Galaxy S5 non registrato sulla rete

1. Prima di tutto, verifica che non si tratti di un problema di sim e/o gestore (Tim, Vodafone, 3, Wind, etc.). Togli la scheda sim dal tuo Samsung Galaxy S5 e prova a inserirla in un altro telefono: funziona? allora il problema è nel tuo Galaxy. Non funziona? Allora il problema è nella sim: rivolgiti al tuo gestore (chiama il servizio clienti) e chiedi info; probabilmente occorre fare una riconfigurazione della sim.

2. Se invece la sim funziona in un altro telefono, ora fai la verifica contraria: nel tuo Galaxy S5, prova a inserire sim di altri gestori. Se funzionano le altre sim, ma non quella che usi di solito, allora potrebbe trattarsi di un problema di configurazione. Chiama a contattare il tuo gestore.

3. Se il problema non risiede nella sim, allora controlla le impostazioni di rete del tuo Samsung Galaxy S5. Vai su Impostazioni>Altre impostazioni>Reti mobili e seleziona la rete del tuo operatore. Quindi, per rendere effettive le modifiche, spegni e riaccendi il telefono. Se continua a non funzionare, sempre nelle “impostazioni rete” metti la spunta su “usa solo reti 2G” e riavvia il device per rendere effettive le impostazioni.

In ultimo, prova a verificare che il firmaware Android del tuo device sia aggiornato all’ultima versione. Se il problema persiste, non ti resta che contattare un centro assistenza Samsung.