Settimocell / Notizie / Guide

Come cambiare la voce di S Voice

Offerte in anteprima per te

S Voice é la nota assistente vocale per dispositivi Android, sviluppata da Samsung e presentata insieme al Galaxy S III. Da allora ne è passato di tempo: attualmente S Voice supporta 8 lingue, tra cui ovviamente l’italiano e consente di impartire ordini vocali in maniera semplice e veloce, usando una connessione di rete 3G oppure wi-fi.

Ma oltre a tutto ciò: si può cambiare la voce di S Voice? E se sì, come? Si può inserire una voce maschile al posto di quella femminile o almeno aumentarne la qualità, visto che quella originale installata nativamente risulta troppo robotica?

Come cambiare la voce di S Voice

Ti dico sin da subito che non è possi bile sostituire la voce femminile con una maschile. Tuttavia, è possibile scaricare e installare gratis delle voci Samsung in alta qualità, che risultano essere molto più naturali e umane, nello specifico é possibile scaricare il pacchetto, atto a questo scopo, “Samsung TTS HD Italian“. Ecco come fare:

1. Entra nelle impostazioni di sistema, vai quindi nella sezione “Dispositivo” > “Lingua e inserimento”. Clicca quindi su “Opzioni Da testo a voce”, seleziona “Motore sintesi vocale Samsu..” e clicca sulla sua iconcina dell’ingranaggio che si trova alla sua destra (sono le impostazioni):

2. Clicca quindi su “Installa dati vocali” e poi sulla seconda icona della lingua italiana (l’icona con la freccia rivolta in basso).

3. Si aprirà la pagina dello store Samsung, da cui dovrai scaricare “Samsung TTS HD Italian”. Considerando che il pacchetto è piuttosto grande, ti conviene usare una connessione dati wifi per il download.

4. Dopo aver scaricato e installato il pacchetto, torna alla schermata precedente e clicca su “Impostazioni per Motore sintesi v..”. Clicca poi sull’icona dell’ingranaggio a fianco della lingua desiderata (italiano ovviamente) e seleziona la voce in Alta qualità.

Fatto!

NB: le nuove voci Samsung sono compatibili con il Samsung Galaxy S4 e Note 3.