Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare aggiornamento iOS

Offerte in anteprima per te

Se possiedi un iPhone o un iPad, sai benissimo che Apple ha installato, nativamente, la funzione di aggiornamento automatico sui propri dispositivi iOS 7: così, ogni volta che è disponibile un nuovo upgrade, un messaggio avvisa l’utilizzatore provvedendo a scaricare automaticamente l’ultima versione del software.

Una funzione sicuramente molto utile, che però può diventare scomoda per chi ha un dispositivo con jailbreak: il rischio è che, un aggiornamento di iOS possa compromettere il funzionamento del jailbreak e di Cydia. Come scongiurare questo rischio? Bloccando e disattivando la funzione di aggiornamento automatico di iOS 7: vediamo come.

Come bloccare aggiornamento iOS 7

Per fermare gli aggiornamenti automatici su iOS 7, non devi far altro che scaricare da Cydia un piccolo tweak denominato Software Update Killer, che blocca notifica e installazione automatica del device. Apri quindi Cydia e, nella sezione Cerca, inserisci Software Update Killer. Seleziona il tweak, clicca quindi su Installa e poi su Conferma e Riavvia SpringBoard.

Fatto: ora non potranno essere installati più aggiornamenti in automatico! Naturalmente, se lo vorrai, potrai aggiornare il tuo iPhone o iPad manualmente, andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software: qui potrai verificare la presenza di update. Una volta verificata la presenza dell’aggiornamento, per scaricarlo dovrai recarti in Cydia e disinstallare Software Update Killer (vai su Installato>Modifica>Rimuovi).

Se il tuo device é senza jailbreak puoi annullare l’aggiornamento iPhone bloccandola ogni volta che sincronizzi l’iDevice con iTunes tramite pc. Fai così: collega l’iPhone o l’iPad al PC/Mac: un messaggio ti avviserà della presenza di un nuovo aggiornamento di iOS. Spunta la voce “Non chiedermelo più” e poi clicca su Annulla. Questa operazione però, è valida solo per singolo aggiornamento, per cui ogni volta che ne arriva uno nuovo, devi collegare l’iDedvice al pc e spuntare la voce ” Non chiedermelo più”.