Settimocell / Notizie / Guide

Come cambiare DNS Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Prima che fossero ideati i DNS, per raggiungere un sito internet, occorreva digitare nella URL direttamente l’indirizzo IP, quindi una serie numerica. I DNS non sono altro che server “traduttori”, che ci consentono di scrivere una parola (ad esempio settimocell.it), che ovviamente è meglio memorizzabile di un numero e di convertirla in numeri.

I DNS ci hanno quindi reso la vita più semplice: attenzione però a impostare quelli più efficienti e veloci! Un “traduttore” più veloce infatti, offrirà una migliore e più efficiente navigazione internet. Se hai un Nokia Lumia o un altro smartphone o tablet Windows Phone, allora, segui questa guida!

Ti stai chiedendo come cambiare DNS su un Windows Phone?

Purtroppo sia Windows Phone 7 che 8, non permettono di impostare un server DNS manualmente. Il sistema operativo Windows Phone é stato creato per utilizzare il server DNS fornito dal router. Chi desidera cambiare il server DNS, deve quindi andare a operare sul DNS del router, procedura piuttosto complessa e rischiosa, al contrario degli altri sistemi operativi, che permettono una procedura semplice e veloce per modificare e impostare i server DNS a propria scelta.

Fortunatamente, esiste un piccolo ma valido escamotage: basta connettere a internet il proprio Nokia LumIa, non direttamente al router wifi ma tramite un computer, oppure un cellulare o un tablet a cui si siano potuti modificare i server DNS. In questo modo il proprio device utilizzerà i server DNS del dispositivo a cui é collegato: la navigazione sarà più veloce e reattiva.