Settimocell / Notizie / Guide

Come resettare Nokia 5230

Offerte in anteprima per te

Da un po’ di tempo il tuo Nokia 5230 fa i capricci? Non vuoi cambiarlo perchè ti trovi talmente bene con questo telefono, che ti ci sei affezionato? Il Nokia 5230, é infatti una pietra miliare del colosso finlandese, ha avuto un larghissimo successo e ancora oggi, seppur non sia un device recentissimo, riempie le tasche di tantissimi italiani.

Se si blocca, si impalla, si spegne e riaccende da solo, prova a fare un hard reset: formattare completamente il telefono é semplicissimo, basta inserire un codice di ripristino e uno di protezione. Ecco di seguito la procedura, passo per passo, per resettarlo, anche da spento.

Prima della formattazione, ricorda di effettuare un backup dei dati, perchè dopo l’hard reset verranno completamente cancellati e solo con un backup potrai recuperarli.

Come fare il backup dei dati

1. Sul tuo computer, scarica e installa Nokia PC Suite (è il software che ti permetterà di gestire il telefono dal computer e quindi di salvar ei dati su quest’ultimo, per poi riportarli sullo smartphone). Dopo aver installato il software, avvialo.

2. Collega il tuo Nokia 5230 al pc (tramite cavo USB e non tramite bluetooth) e, sul pc, seleziona Strumenti > Backup.

3. Scollega il dispositivo. Ora sei pronto per il reset. Dopo che avrai resettato il cellulare, dovrai ricollegarlo al pc, avviare Nokia PC e andare in Strumenti > Ripristina.

Fai anche un Backup sulla memory card SD, per sicurezza:

1. Accendi il telefono con la micro SD non inserita
2. Inserisci la micro SD e vai in menù > applicazioni > ufficio > gestione file > backup > contenuto del backup > Scegli quindi: impostazioni, voci agenda, messaggi, preferiti, schede rubrica (a questo punto non selezionare file) >ok >opzioni >esegui backup.

Dopo che avrai resettato il cellulare (trovi la procedura di seguito), per ripristinare i dati, vai in menù > applicazioni > ufficio > gestione file > backup > opzioni > ripristina >

Come si resetta Nokia 5230

1. Togli la memory card e carica la batteria del telefono.

2. A telefono acceso, digita il codice di ripristino *#7370#, se ti viene chiesto un codice di sicurezza inserisci 12345.

A questo punto il telefono si spegnerà e riaccenderà da solo. Non toccarlo finchè non finisce. Al termine del reset, ti chiederà di inserire data e ora.

Reset a telefono spento

A telefono spento e senza la micro SD, premi e mantieni premuti, contemporaneamente, i tasti asterisco + il tasto 3 + il tasto verde (quello per fare le chiamate). Il telefono si riaccenderà: attendi due istanti e rilascia i tasti. Se hai eseguito l’operazione correttamente, dopo un po’ il display ti chiederà di impostare ora e data.