Settimocell / Notizie / Guide

Come giocare online a Minecraft Pocket Edition

Offerte in anteprima per te

Minecraft Pocket Edition é la versione del gioco per dispositivi Android, iOS e Windows: così come avviene per la versione per pc, anche in questo caso lo scopo del game è quello di dare libero sfogo all’ingegno e alla creatività, creando ambienti e posizionando blocchi in cui vivere tantissime avventure.

TI stai chiedendo come giocare online, con più giocatori (in multiplayer), a Minecraft Pocket Edition? Allora segui questa guida passo per passo: vedrai che non c’è nulla di difficile, ti basta seguire questa semplice guida e in meno di cinque minuti avrai ottenuto ciò che volevi: giocare online con il tuo gioco preferito, magari insieme a un altro irriducibile giocatore!

Come giocare online a Minecraft Pocket Edition

1. Prima di tutto, apri il browser del tuo cellulare o tablet e vai a questo link Minecraft Pocket Server. Ti troverai in una pagina con una lista di server. Devi scegliere quello con la percentuale più alta (non scegliere mai un server con una percentuale inferiore al 90%, altrimenti non funzionerà bene). Copia quindi il nome del server e l’indirizzo IP.

2. Ora apri il gioco e fai tap su Edit in alto a destra. Nella pagina che si apre, compila i campi:

Server name: puoi scrivere il nome del server che hai memorizzato nel passo 1, ma puoi anche mettere un nome a caso, non è importante. Dopo aver scritto il nome fai tap su Done.
Adress: qui devi mettere l’IP memorizzato. Fai tap su Done
Server Port: lascia quella che compare preinserita. Quindi fai tap su Done.

3. Adesso, fai tap su Add Server, che trovi a destra al centro. Comparirà quindi una lista di server, tra i quali ci sarà anche il nome di quello che hai appena inserito. Cliccaci sopra e sullo schermo comparirà la scritta “Locating server..building terrain”: significa che il server funziona. Attendi che il server carichi (la prima volta sarà più lento a caricare, le volte successive ci vorrà meno tempo).

4. Al termine del caricamento, aprirà una lista con scritto “using/register/password”. Clicca quindi sull’iconcina a forma di fumetto che trovi in alto a destra.

5. Nella lista che compare, scorri la schermata in basso e scrivi questo:

/register 12345 12345 (dove 12345 sta per una password a tua scelta, che deve essere quindi scritta due volte, rispettando gli spazi). Clicca quindi su Avanti. Apparirà una schermata con scritto “You’ve been registered!”

/register lo devi scrivere solo la prima volta che ti colleghi a questo server. Le volte successive dovrai scrivere /login 12345 (appunto per fare il login, la password andrà scritta una sola volta).

Fatto! cliccando su Avanti entrerai nel gioco. Per vedere quanti amici ci sono collegati, basta andare indietro e, nella lista a destra, ci saranno scritti i nomi delle persone collegate a quel gioco, con cui potrai giocare in multiplayer. Se c’è scritto solo il tuo nome, ci sei solo tu.

NB: questa guida è valida per Minecraft Pocket Edition versione 0.8.1.