Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare Clean Master

Offerte in anteprima per te

Clean Master é un’app che sta riscuotendo un enorme successo sul Play Google Store: con una valutazione di 4,5 stelle su 5, é una delle app gratis più scaricate e apprezzate dagli utilizzatori di smartphone e tablet Android. Con un’interfaccia funzionale e semplice da utilizzare e impostare, funziona in maniera stabile e affidabile: lo scopo principale di quest’app, é quella di rimuovere facilmente i dati inutili, la cronologia e le app che non vengono più usate.

Ma come utilizzare Clean Master? In questa guida vediamo come scaricare e installare questo applicativo e come funziona: sarà più semplice a farsi che a dirsi, vedrai!

L’app può essere scaricata gratis dal Play Google Store, é completamente gratis e priva di banner pubblicitari, é compatibile su smartphone e tablet Android dalla versione 2.1 in poi, quindi perfetta anche per i dispositivi più datati. Pesa poco meno di 8 MB e si può vantare di una buonissima traduzione in Italiano, fluente e completa in ogni parte.

Come utilizzare Clean Master

Dal tuo smartphone o tablet, avvia il Play Google Store, cerca Clean Master e installa l’app. Per scaricarla usa la connessione internet wifi del tuo pc e non quella dati, perchè è un’app non leggerissima, quindi è meglio evitare di consumare dati della tua offerta internet per cellulare.

Una volta installata l’app, avviala e, per dare una bella pulitina e liberare spazio sul tuo device, fai tap sul pulsante App Manager, seleziona la scheda Disinstalla e, semplicemente, spunte le app che vuoi eliminare (per esempio quelle che occupano più spazio o che non usi più). fai infine tap su Disinstalla in basso a destra e poi su OK per confermare la rimozione delle app spuntate.

Se sul tuo device é presente una micro SD, puoi liberare spazio anche spostando applicazioni dalla memoria interna a quella esterna (la micro SD appunto). Per farlo, avvia Clean Master, vai nella sezione App Manager, spunta le app che desideri spostare e fia tap su Sposta su scheda SD per due volte. Attenzione: non tutte le app possono essere spostate, per esempio quelle di sistema, devono necessariamente rimanere sul device affinchè esso funzioni perfettamente. Ti sarà quindi impossibile trovare nell’elenco le app che non possono essere cancellate.

Ora cancella la cronologia del tuo device. Avvia Clean Master, nella Home dell’app, scegli l’icona Privacy, spunta la cronologia che intendi pulire (per esempio. Cronologia navigazione, di Google Play Store, etc.) e fai tap su Pulisci.

Se vai nella Avanzate di Clean Master, infine, potrai cancellare anche altri file, come le foto salvate da Facebook, le mappe offline di Google Maps e tanto altro. Attenzione però, procedi sempre con calma e precisione, per evitare di cancellare cose che in realtà possono servirti e quindi poi, doverti scervellare per tentare di recuperarli.