Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare gli aggiornamenti automatici Android

Offerte in anteprima per te

Quante volte ti è capitato di scaricare l’update di un’applicazione e dopo, quest’ultima ha smesso di funzionare? E dopo che l’app non funziona più (e magari la usavi anche parecchio), ti è toccato forse aspettare il nuovo aggiornamento e intanto, smettere di usarla.

Hai deciso: vuoi togliere gli aggiornamenti automatici su Android. Sebbene si tratti infatti di un’opzione sicuramente comoda, perchè ti evita di andare a cercare ogni volta l’aggiornamento manualmente, hai deciso che, nel tuo caso, preferisci avere tutto sotto controllo e decidere solo tu, cosa scaricare, come e quando. Ecco allora come disattivare gli aggiornamenti automatici Android delle app Play Google Store.

Come disabilitare gli aggiornamenti automatici Android

1. Sul tuo cellulare o tablet Android, apri il Play Google Store e fai tap sul tasto Menu del tuo device.

2. Ora seleziona Impostazioni in basso e quindi, nel menu “Aggiornamento automatico” spunta la voce “Non aggiornare automaticamente le applicazioni”.

Fatto: visto com’era semplice? In questo modo non saranno più scaricati aggiornamenti in maniera automatica. Certo, magari ci metterai un minutino a trovare l’update di un’applicazione e a scaricarla, ma almeno la scaricherai solo quando e se lo desideri tu.

Hai appena disabilitato la funzione di aggiornamento automatico, ma vorresti anche tornare alla versione precedente di un’app, che purtroppo si è aggiornata prima che disabilitassi la funzione? Per tornare indietro, si devono cercare i pacchetti d’installazione (i cosiddetti.apk) delle versioni precedenti, di solito disponibili su marketplace alternativi ad Android, ma siccome non tutti i market alternativi sono sicuri, quest’operazione è abbastanza rischiosa, nonchè sconsigliata.

Un altro metodo più efficace e sicuramente meno rischioso, é quello di installare sul proprio device Titanium Backup, un’app che permette di impostare il salvataggio automatico della versione di un app e quindi sfruttarlo al momento opportuno, quando per esempio si vuole tornare indietro. Titanium Backup é compatibile solo con dispositivi rootati.