Settimocell / Notizie / Guide

Come leggere posta certificata su Android

Offerte in anteprima per te

Possiedi un Samsung Galaxy o qualsiasi altro smartphone o tablet Android? Probabilmente avrai già configurato l’email privata e quella di lavoro e tutto funziona benissimo. Purtroppo però hai notato che, quando ricevi una mail di posta elettronica certificata (PEC) non riesci a leggerne il contenuto, poichè quella che hai configurato non é PEC.

Magari tra gli allegati trovi dei file che non riesci ad aprire e quindi dal tuo device Android non riesci proprio a leggere la posta certificata. Se invece vai ad aprire la stessa mail dal pc, riesci a leggere tutto correttamente. Come fare? La soluzione c’è ed è anche semplicissima!

Come leggere posta certificata su Android

Tutto quello che devi fare é scaricare EML Reader FREE, un’applicazione gratis che ti permetterà di leggere i tuoi messaggi PEC dal tuo tablet o smartphone.

In pratica questa applicazione, consente di leggere i messaggi di PEC, dove il messaggio effettivo viene allegato come file EML (l’applicazione infatti serve a leggere file EML). Per aprire il file EML (che di fatto é il testo della mail PEC), basterà aprire il file dal browser interno o da qualsiasi altra applicazione (per esempio da Esplora File oppure da GMail).

Le immagini, oltre ad essere disponibili come lista allegati, possono essere visualizzate nella vista HTML. L’applicazione legge e visualizza anche i file MSG di Outlook e, per chi risponde di versioni recenti di Outlook, la versione RTF del corpo del messaggio viene memorizzata a nel file MESSAGGIO_RTF.rtf e quindi può essere aperta e letta con un qualsiasi visualizzatore esterno (per esempio con Cool Reader).

Con un punteggio di 4 stelle su 5, é senza dubbio la migliore applicazione per Android per leggere la PEC. L’applicazione é gratis al download e si sostiene grazie alla pubblicità, Per eliminare la pubblicità si può acquistare la versione a pagamento.