Settimocell / Notizie / Guide

Come configurare pec Aruba su iPhone

Offerte in anteprima per te

Hai attivato una casella di posta elettronica certificata Aruba e vorresti poterla leggere anche dal tuo iPhone? La posta elettronica certificata é infatti diventa fondamentale per comunicare via email con la pubblica amministrazione e queste mail hanno valore legale, quindi il valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Ma come configurare pec Aruba su iPhone per poterla vedere anche dal proprio melafonino?

La Pec é infatti obbligatoria per i liberi professionisti (avvocati, ingegneri, commercialisti, etc) ed anche per le ditte individuali in possesso di partita IVA (D.L. 185 del 29/11/2008. Per poter leggere le proprie email Pec Aruba anche dal proprio iPhone (o iPad, visto che la procedura è identica), segui i passi di questa guida, che ti mostreranno come effettuare la corretta configurazione della tua Pec Aruba, senza dover installare nulla, ma andando a lavorare semplicemente sui parametri di configurazione.

Come impostare e configurare pec Aruba su iPhone

1. Dalla Home del tuo iPhone o iPad, fai tap su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio).

2. Ora clicca su “Posta, contatti, calendari”. Poi fai tap su “Altro” e poi su “Aggiungi Account email”. Si aprirà una schermata dove devi inserire questi parametri di configurazione:

Nome: Tizio Caio
Email: nomecasella@pec.it
Password: la tua password Pec
Descrizione: Pec POP3

Dopo aver inserito questi parametri clicca su Avanti in alto a destra.

3. Adesso apparirà una nuova schermata dove si dovranno scrivere i server di posta in arrivo e in uscita.

SERVER DI POSTA IN ARRIVO:

Nome Host: imaps.pec.aruba.it
Nome Utente: nomecasella@pec.it
Password: la tua password della Pec

SERVER DI POSTA IN USCITA:

Nome Host: smtps.pec.aruba.it
Nome Utente: nomecasella@pec.it
Password: la tua password della Pec

Dopo aver inserito questi parametri clicca su Fine. Fatto! Configurazione effettuata: ora potrai inviare e ricevere la tua Pec anche con iPhone o iPad.