Settimocell / Notizie / Guide

Come proteggere adsl

Offerte in anteprima per te

Chi possiede un router wireless, sa bene quanto sia importante proteggere la propria rete ADSL: la rete wifi ha infatti un raggio d’azione piuttosto largo e i vicini di casa, o peggio ancora dei malintenzionati che si trovano a passare nei paraggi, potrebbero usufruirne a piacimento, se non inseriamo subito una password che la protegga.

La password serve proprio a questo: chiunque vorrà connettersi alla rete wifi della nostra rete ADSL, dovrà prima inserire la password, altrimenti l’accesso sarà bloccato. Nella guida di seguito vediamo come inserirla: é davvero semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche!

Sui router forniti dai gestori telefonici ADSL (Fastweb, Infostrada, Alice, Tiscali, etc.), il gestore fornisce una password di sicurezza già impostata e che si può leggere nel libretto di istruzioni della confezione. Nei router comprati a parte invece, dovremo impostarla noi. Ad ogni modo, anche per i router con password preimpostata, è sempre meglio cambiarla con una nostra personale, in modo da aumentare la sicurezza. E ora, bando alle ciance: vediamo come impostare la password.

1. Accendiamo router e pc e andiamo su internet. Apriamo un qualsiasi browser Web e ditigiamo nel campo URL, questo indirizzo: 192.168.0.1 o 192.168.1.1 per accedere alle impostazioni del modem. Se ci vengono chiesti nome utente e password, inseriamo admin in entrambi i casi (spesso questi sono inseriti di default e proprio questi dobbiamo cambiare). Se la password e l’usernaMe non sono “admin”, possiamo cercarli nella documentazione che ci ha fornito il gestore.

2. Accediamo quindi alla sezione Manutenzione/Amministrazione del pannello del router e cambiamo subito nome utente e password. Clicchiamo su Salva

3. Adesso, accediamo alla sezione Amministrazione Interfaccia/Wi-Fi del pannello e, nella pagina che si apre, impostiamo WPA2-PSK o WPA come tipo di autenticazione, digitiamo le password che vogliamo inserire nell’apposito campo e clicchiamo su Salva

Fatto: ora la nostra password è protetta! Ricordiamo di scriverla da qualche parte, nel caso dovessimo dimenticarla!