Settimocell / Notizie / Guide

Come flashare una recovery

Offerte in anteprima per te

Sei un appassionato di modding? Allora in questa guida troverai la procedura, passo per passo, su come flashare una recovery modificata sul Samsung Galaxy S4 GT-I9505. La recovery modificata è una componente essenziale se intendi fare il flashing di ROM e di kernels: essa é in grado di estendere i comandi delle versioni di base Android e di installare anche file “non firmati” creati da chiunque (es. install zip from sdcard).

Ecco cosa ti serve per flashare una recovery:

– cavetto dati USB;
– il pacco della recovery modificata che intendi installare, in questa guida useremo la PhilZ, che è molto più intuitiva e comoda per navigare nell’interfaccia;
Driver ADB Samsung (non servono se hai già installato Kies);
Odin.

Come flashare una recovery: procedura

1. Dopo avere scaricato i file di cui sopra, riavvia il pc.

2. Riaccendi il pc e sposta sul desktop i file della recovery e di Odin (in formato .exe), ad esempio sul desktop.

3. Metti in download mode il Samsung Galaxy S4. Si fa così: spegni il device e riaccendilo tenendo premuti i tasti Power + Home + Volume Su. Il telefono si accenderà e apparirà una nuova schermata, con scritto Warning! e un triangolo giallo con un punto esclamativo. Conferma premendo il tasto Volume Su: apparirà sullo schermo una nuova scritta: “Downloading: do not turn off target”.

4 Lascia quindi acceso il cellulare, collegalo al pc tramite cavo dati USB e avvia Odin, eseguendolo come amministratore. Per eseguire Odin come amministratore, devi fare clic col tasto destro del mouse sul file .exedi Odin e cliccare su “Esegui come amministratore“.

5. Appena il pc riconoscere il Galaxy S4 in modalità Download, apparirà una finestra di log sul pc. In basso a sinistra, nella sezione Message, ci sarà la scritta “Added!”. Inoltre assicurati che le opzioni “Auto Reboot” ed “F. Reset Time” siano spuntate. Infine, nella sezione “Files [Download]“ clicca su “PDA” e scegli il package della recovery che desideri flashare.

6. Clicca su “Start“ ed aspetta la fine del flash; Odin mostrerà la scritta “Pass!“, quindi “Reset!“, ed il Samsung Galaxy S4 si riavvierà. Lascia tutto come si trova: in questa fase non spegnere il pc, non spegnere il cellulare.

7.  Ora scollega il cellulare dal pc e, per verificare che tutto sia andato a buon fine, spegni e riaccendi il cellulare con la combinazione di tasti Home, Power e Volume +.

8. Fatto: ora puoi flashare sul tuo Samsung Galaxy S4 ROM e kernels!