Settimocell / Notizie / Guide

Come cambiare tastiera Android

Offerte in anteprima per te

Hai provato a calibrare il touch screen del tuo device Android ma dopo un po’, ha iniziato a scocciarti: devi decisamente cambiare e dare un nuovo aspetto al tuo dispositivo, perchè sei stanco della qwerty digitale che usi di solito e vuoi qualcosa di nuovo.

Lo sapevi che se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, hai la possibilità di cambiare la tastiera virtuale predefinito con una a tua scelta? E non credere che sia così difficile: non devi far altro che scaricare una delle tante tastiere presenti sul Play Google Store e utilizzarla sul tuo device.

Come cambiare tastiera Android

Sul Play Google Store ci sono tantissime tastiere virtuali da scaricare, talmente tante che risulta difficile riuscire a scegliere. Le migliori di tutte e che tra l’altro hanno il punteggio di gradimento più alto, sono due:

1. Tastiera Google (download gratis) rende l’immissione del testo semplice e intutitiva. Tra le funzioni principali troverai la possibilità di correggere il testo con suggerimenti personalizzati, animazioni popup, emoticon emoji, digitazione testuale e vocale, layout di tastiera avanzati e 25 lingue.

2. Tastiera SwiftKey é invece una tastiera virtuale per chi vuole il meglio del meglio. Costa 3,99 euro ma. come si può vedere dalle recensioni, difficilmente si rimane delusi dell’acquisto fatto. Incredibilmente precisa e veloce, si connette a tutti i device tramite con SwiftKey Cloud; prevede le parole ancor prima che vengano digitate perchè apprende le parole usate più frequentemente e la combinazione, permette di personalizzare la propria scrittura in base all’app in cui si scrive (se su sms, se su email o su Facebook, Gmail, Twitter, etc.) e tanto altro ancora.

Una volta scaricata una di queste due applicazioni, per attivarla come predefinita fai così: vai in Impostazioni > Lingua e tastiera e spunta il nome della tastiera alternativa scelta (es. tastiera Swiftkey). Se compare un avviso relativo ai rischi, ignoralo e clicca su OK per abilitare la tastiera precedentemente installata. Ora, vai nell’applicazione Messaggi ed entra nella classica pagina dove si scrive il testo. Nel riquadro che si apre, scegli prima la voce Modalità inserimento.e seleziona quindi la tastiera virtuale appena installata. Fatto!

Se ti scoccerai di questa tastiera, non dovrai far altro che premere e mantenere premuto il dito su un’area di testo, tappare su Modalità inserimento e scegliere la nuova tastiera da usare come predefinita.