Settimocell / Notizie / Guide

Come messaggiare su Whatsapp senza internet

Offerte in anteprima per te

Come ben saprai, per usare Whatsapp é necessaria una connessione internet, poichè l’app sfrutta appunto la connessione web per scambiare i messaggi. Sebbene quindi il servizio sia gratis, in realtà non lo è veramente, visto che serve avere un’offerta internet del proprio gestore telefonico, oppure un hotspot wifi a cui connettersi. Eppure, qualche trucco per andare su Whatsapp senza internet c’è.

Occorre scaricare applicazioni oppure andare a fare contorti lavori sul firmware, nelle impostazioni del telefono, oppure rootarlo o fare il jailbreak? Assolutamente no, la procedura è semplicissima ed é valida sia su device Android, che Nokia, che iPhone o iPad.

Come messaggiare su Whatsapp senza internet

Come si fa ad usare Whatsapp senza connessione internet? Se il tuo operatore telefonico é Tim, qualunque sia il tuo smartphone o tablet, puoi messaggiare tranquillamente senza connetterti alla rete:

1. Assicurati di avere Whatsapp installato sul tuo device.

2. Ora apri l’applicazione nativa Messaggi del tuo cellulare e scrivi un messaggio con testo BLOCCODATI ON e invialo al 40916 se possiedi una sim ricaricabile, al 40915 e possiedi una sim in abbonamento (l’invio del messaggio è gratis). Tramite questo comando, non farai altro che bloccare la connessione dati della tua scheda sim, di fatto abbassando la velocità a 8kbit rendendo impossibile la connessione a siti web. 8kbit però, seppur pochissimi, sono sufficienti per usare Whatsapp, sia per inviare che per ricevere messaggi, evitando qualsiasi addebito!

3. Assicurati di aver impostato l’APN “wap.tim.it” (se l’apn è diverso, modificalo).

4. Attendi quindi il messaggio di conferma del blocco dati

Fatto: ora potrai usare Whatsapp senza pagare! Quando vorrai riattivare la possibilità di connessione dati, non dovrai far altro che inviare, sempre al 40916 o al 40915, un sms con scritto BLOCCODATI OFF.