Settimocell / Notizie / Guide

Come velocizzare Sony Xperia U

Offerte in anteprima per te

Il tuo cellulare inizia a fare i capricci? Si blocca, é lento e ti sembra che sia diventato quasi ingestibile? Per aprire un’applicazione o caricare una pagina web ci mette secoli o, peggio ancora, non riparte più o si spegne all’improvviso? Allora devi dargli una mossa: c’è qualcosa che non va.

Ma non preoccuparti: se il tuo telefono non é proprio nuovissimo, é normale che senta un po’ il peso del tempo. Tuttavia, prima di cestinarlo e cambiarlo con uno nuovo, ecco alcune soluzioni che potrebbero mettere fine a blocchi improvvisi ed estenuanti rallentamenti.

Versione di Android. Innanzitutto controlla che sul tuo device sia installata l’ultima versione di Android. Spesso Google, quando rilascia aggiornamenti, provvede anche a risolvere problemi vari, bug e rallentamenti. Aggiorna quindi il tuo Sony Xperia U all’ultima versione di Android compatibile.

Applicazioni inutili. Se il tuo telefono é già aggiornato ma continua a dare problemi, elimina le applicazioni inutili, che non ti servono più. Il problema non è solo connesso al numero di applicazioni scaricate, ma anche ai processi che il terminale é costretto a gestire, soprattutto perchè alcune app continuano a lavorare anche in “background”.

Formattazione. I cellulari in questo somigliano ai computer, anche questi ogni tanto hanno bisogno di una bella ripulita. Cancellando tutto, anche la memoria interna, permette di resettare il telefono alle condizioni di fabbrica. Prima di procedere con la formattazione però, ricorda di fare un backup dei dati su un dispositivo esterno, in modo da non perderli.

Per fare l’hard reset, basta collegare lo smartphone al pc e poi, avviare Sony PC Companion (che deve essere installato sul pc, se non lo hai, puoi scaricarlo da qui Sony PC Companion) e seguire le istruzioni.

Opzioni sviluppatore. Per dare ancora più turbo al tuo device, dopo la formattazione, entra nelle Impostazioni, poi vai su “opzioni sviluppatore” e cerca le voci “scala animazione finestra” e “scala animazione transizione”. Di default troverai 1x. Cancellato e cambialo con 0.5x o disattivale completamente.