Settimocell / Notizie / Guide

Come spegnere la radio su Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Possiedi un Nokia Lumia 800, 820, 900 o qualsiasi altro smartphone o tablet equipaggiato con Windows Phone 7 o 8? Allora, come avrai notato, accendere la radio FM per ascoltare la tua musica o le tue stazioni preferite, é semplice come bere un bicchier d’acqua. Purtroppo non sembra essere lo stesso in caso di spegnimento.

Sull’applicazione Radio c’è solo la scritta “Pausa” e nessun altra opzione “Spegni”: hai infatti provato a cliccare Pausa, ma le icone della musica rimangono comunque visibili sullo sfondo e temi quindi che continuino a lavorare in background, con nefaste conseguenze sulla durata della batteria. C’è un metodo per spegnere definitivamente la radio? Certo che c’è!

Non hai trovato un tasto “Spegni”, semplicemente perchè la radio FM, sui dispositivi Windows Phone, si spegne cliccando proprio il tasto “Pausa”. Non preoccuparti se rimangono le icone sullo schermo. Le icone sulla schermata di riposo non lavorano in background, per cui non contribuiscono al consumo della batteria.

Le icone dalla schermata di riposo si possono comunque togliere. Dopo aver spento la radio con il tasto “Pausa”, nella tendina del volume o dello sblocca schermo compaiono le iconcine e anche se non comportano consumo di energia, chi chiude un’applicazione trova più logico che non rimanga nulla, vero?

Ora è possibile chiudere davvero tutto e rimuovere anche le iconcine, grazie a Stop the Music! un’applicazione che può essere scaricata dal Windows Phone Store. Fino a qualche tempo fa era gratis, ora il download costa solo 0,99 centesimi di euro.