Settimocell / Notizie / Guide

Come personalizzare le suonerie su Windows Phone

Offerte in anteprima per te

A volte le suonerie che sono già inserite nel nostro smartphone, possono non piacerci, o comunque non corrispondere allo stato d’animo del momento, oppure alla personalità di un nostro preciso contatto della rubrica. Mille e mille motivi ci sono per volere una o tante suonerie in più, vero?

Nella guida di seguito sarà spiegato come personalizzare le suonerie su un Nokia Lumia o su qualsiasi altro smartphone con a bordo Windows Phone 7 o 8: vedremo sia come aggiungere brani inb mp3 (che magari possiamo scaricare da internet, oppure abbiamo salvato sul pc) sia come crearne di nuove.

Prima di creare o scaricare brani musicali da mettere come suoneria sul tuo Windows Phone, controlla che rispettino questi requisiti:

– devono essere in formato MP3 o WMA;
– devono pesare meno di 1 MB;
– la loro durata deve essere minore di 40 secondi;
– non devono avere DRM (Digital Rights Management).

Per aggiungere le suonerie, userai il software Zune (il software di sincronizzazione ufficiale tra pc e telefono). Puoi verificare durata, dimensioni e genere di un file in Zune, andando su Raccolta > Musica > Brani > SCEGLI COLONNE. Seleziona quindi le caselle di controllo Genere, Durata, Dimensioni e clicca su OK .

Inoltre ricorda che al brano musicale deve essere assegnato il genere “Ringtone” (puoi farlo tramite il software Zune installato sul tuo pc): Se non hai Zune, a questo link puoi vedere come scaricare e Installare il software Zune.

Come scaricare una suoneria dal pc al cellulare

1. Connetti il cellulare al pc tramite cavetto USB e sincronizza il file con il telefono.

2. Ora, sul cellulare, in Start, scorri a sinistra e arriva alla lista delle applicazioni. Fai quindi tap su Impostazioni > Toni e suonerie.

3. Tocca quindi l’elenco Suoneria e cerca la nuova suoneria appena inserita.

Come creare una suoneria

1. Apri Zune dal tuo pc (se non lo hai scaricalo dal link in alto) e cerca il file che desideri impostare come suoneria.

2. Ora vai sul file, clicca con il pulsante destro del mouse sul file, fai clic su Modifica, poi vai nell’elenco GENERE e scegli (o scrivi) “ringtone” e poi clicca su OK.

3. Ora collega il cellulare al pc tramite cavo USB e sincronizza il file con il cellulare. Dal cellulare, vai in Start, scorri a sinistra per raggiungere la lista delle app, tocca Impostazioni > Toni e suonerie.

4. Infine tocca l’elenco Suoneria e cerca la nuova suoneria inserita.

Come creare una suoneria con iTunes

1. Apri iTunes, cerca il file che intendi modificare e scegli File > Informazioni.

2. Seleziona la scheda Info, quindi scrivi ringtone nel campo Genere e clicca su OK.

3. Sul tuo Mac apri Windows Phone Connector for Mac, tramite cavo USB collega il cellulare al pc e sincronizzali.

4. Ora nel cellulare, in Start, scorri a sinistra fino all’elenco delle app, vai su Impostazioni > Toni e suonerie, tocca l’elenco Suoneria e cerca il brano appena inserito.

Come aggiungere una suoneria da un MMS

1. Vai nel MMS e scarica il file (come sempre deve essere MP3 o WMA) sul cellulare toccando “Ricevi ora il contenuto multimediale”.

2. Premi e mantieni premuto il file della suoneria e fai tap Salva come suoneria.

3. Ora, se lo desideri, puoi modificare il nome della suoneria e poi cliccare su OK.