Settimocell / Notizie / Guide

Come sottolineare un pdf su Android

Offerte in anteprima per te

Il pdf é un formato ormai utilizzatissimo: lettere, documenti e file di ogni tipo vengono inviati e gestiti non solo tramite pc, ma anche tramite tablet e smartphone. Da qui l’esigenza, oltre a poter aprire e leggere un pdf, anche di sottolinearlo, evidenziarlo, inserire delle annotazioni, insomma editarlo. Per esempio come sottolineare un pdf su Android?

Di seguito una carrellata delle migliori app, gratis e a pagamento (con particolare attenzione al costo), che permettono di inserire sottolineature, di evidenziare e/o annotare testi pdf su Android, in maniera semplice e veloce. Delle singole app saranno evidenziate caratteristiche e costo di download, in mod che ognuno possa scegliere secondo le proprie esigenze.

Adobe Reader per Android è l’app più famosa: se ancora non ce l’hai sul tuo Android, scaricala dal Play Google Store. E’ gratis e permette non solo di visualizzare i documenti pdf, ma anche di annotarli, sottolinearli, evidenziarli, commentarli e firmarli anche elettronicamente, oltre che a disegnare a mano libera.

ezPDF Reader – Multimedia PDF costa 2,99, ma é disponibile anche in versione trial gratuita (scarica la versione a pagamento da qui, mentre per la versione trial vai qui), permette di sottolineare o evidenziare o barrare il testo oltre a prendere appunti e tante altre cose.

iAnnotate PDF può essere scaricata gratis dal Play Google Store, permette di editare i file, di aprire più PDF alla volta e quindi gestirli contemporaneamente. L’applicazione supporta anche il servizio cloud Box.

SmartQ Reader, anch’essa con download gratis sul Play Google Store, permette non solo di editare, ma anche commentare i documenti PDF aggiungengo del testo e appunti in qualsiasi punto di un documento.