Settimocell / Notizie / Guide

Come ripristinare tablet Mediacom

Offerte in anteprima per te

I tablet Mediacom, sono dei dispositivi che hanno riscontrato un largo successo, grazie alla scheda tecnica completa, prezzi competitivi e al sistema operativo Android a bordo. I tablet funzionano molto bene, sono fluidi durante la navigazione, rispondenti ai comandi e facili e intuitivi da utilizzare. Ogni tanto però, anche loro hanno bisogno di una “pulitina”.

Se hai un Mediacom SmartPad, un Mediacom 810c, 720i, 875 s2, o altri device della gamma, che iniziano a dare qualche problemino: si impallano, si bloccano o non rispondono più ai comandi, forse é arrivato il momento di un bel reset, per riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica.

Come ripristinare tablet Mediacom

Resettare un tablet significa riportarlo alle condizioni di fabbrica: in pratica sarà come nuovo, le impostazioni saranno riportate a quelle iniziali e saranno cancellati anche tutti i dati presenti. Per questo prima di fare il reset, é bene fare un backup dei dati salvti su un dispositivo esterno (per esempio sul pc) e poi riportarli sul tablet. Inoltre, prima di procedere con il reset, provvedi a ricaricarne la batteria, per evitare che si spenga proprio durante la formattazione, compromettendo la procedura.

Procedura di reset (da fare a tablet spento)

1. Premi il tasto Volume Giù + il tasto di accensione, premili contemporaneamente. Rilasciali solo quando il tablet si accenderà e apparirà la scritta “Mediacom”.

2. Dopo pochi secondi, sul display apparirà ‘omino Android, con la “pancia” che si apre e da cui esce un triangolo rosso.

3. Ora premi contemporaneamente i tasti Volume Su + il tasto di accensione. Apparirà un menu sul quale potrai spostarti utilizzando i tasti Su e Giù del Volume. Per confermare invece basterà premere il tasto di accensione.

4. Con il tasto Giù del Volume vai su Wipe/Factory Data Reset. Con il tasto di accensione dai la conferma. Apparirà un nuovo Menu: con il pulsante Volume Giù, dirigiti verso “Delete All User Date”. Conferma con il tasto di accensione.

5. Attendi qualche secondo, per far sì che il tablet si resetti e vedrai ricomparire il menu iniziale. E’ già selezionata la voce “Reboot system now”, che significa semplicemente “Riavvia il sistema ora”, quindi non devi far altro che confermare con il tasto di accensione. Il tablet, resettato e nuovo, si riaccenderà e sarà di nuovo pronto per l’uso.