Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare la mia famiglia Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Smartphone e tablet con Windows Phone 8, permettono di attivare “La mia famiglia”, una funzionalità di controllo parentale che permette ai genitori di gestire e imporre determinate limitazioni sul download delle app (per esempio: limitare il download solo alle app gratis, evitare che scarichino app con contenuti per adulti, etc.).

Sei finalmente diventato maggiorenne quindi vuoi a tutti i costi togliere l’opzione “La mia famiglia”? Puoi farlo fare direttamente ai tuoi genitori, che potranno disattivare “La mia famiglia” eliminando le restrizioni, oppure puoi farlo tu, “promuovendo” il tuo account da utente ad adulto. Vediamo come in entrambi i casi.

Come disattivare la mia famiglia Windows Phone

Disattivazione da parte del genitore

1. Il genitore deve andare sul pc all’indirizzo windowsphone.com.

2. Nel menu a discesa che si trova sotto Esplora, occorre scegliere La mia famiglia.

3. Accedere quindi con l’account Microsoft che il genitore usa per il suo telefono.

4. Nella pagina iniziale di La mia famiglia, accanto al nome del figlio, occorre scegliere Cambia le impostazioni e quindi consentire le varie opzioni: download di app a pagamento, disattivare i filtri, permettere il download di giochi senza classificazione, etc.

Disattivazione da parte del figlio divenuto maggiorenne

1° METODO

Se nonostante tu abbia compiuto 18 anni, risulti ancora minorenne, vai sul sito account.live.com, loggati con il tuo user ID e password e controlla, nella sezione Informazioni personali se la tua data di nascita é quella giusta. Se è sbagliata, correggila, salva e poi spegni e riaccendi il cellulare.

2° METODO

Se il tuo account é stato creato quando eri ancora minorenne, per sbloccare La funzione La mia famiglia, devi promuoverlo ad un account adulto:

1. Accedi a Xbox Live con la tua user ID e password, cliccando su Accedi in alto a destra.
2. vai su su Impostazioni > Account.
3. Scegli Promuovi account bambino (questa opzione è disponibile solo se, in base ai dati inseriti nel tuo account, la data di nascita risulta di una persona maggiorenne).

NB: in questo caso, se hai inserito una data di nascita sbagliata, non potrai  modificarla (l’età è immodificabile) e l’unica via consiste nel creare un account ex novo con la data di nascita corretta.