Settimocell / Notizie / Guide

Come creare una cartella con password Android

Offerte in anteprima per te

Il tuo smartphone o il tuo tablet Android sono diventati ormai come il tuo scrigno segreto: tante sono le cose che ci hai salvato e soprattutto, che non vorresti mai finissero nelle mani delle persone sbagliate. Sebbene il tuo device non lo presti a nessuno, una momentanea distrazione potrebbe capitare a chiunque, quindi, per evitare che i tuoi segreti vengano a galla, la cosa migliore per proteggere i tuoi file, é la creazione di una cartella con password.

Proteggendo i tuoi file con una password che solo tu conosci, nasconderai file e cartelle che vuoi tenere segreti e personali. Questa cartelle, una volta dotate di password, saranno talmente inaccessibili che potrai prestare il tuo device a chi vuoi! E adesso passiamo alla pratica: vediamo come creare una cartella con password su Android.

Sugli smartphone o tablet Android non c’è una funzione specifica che ti permetta di creare cartelle e file con password. Puoi ovviare a questa lacuna in maniera molto semplice: basta scaricare sul tuo device Nascondi Esperto, un’applicazione gratis che ti permetterà di nascondere intere cartelle mettendo la password che vuoi tu. L’applicazione può essere scaricata direttamente sul tuo smartphone o tablet dal Play Google Store. Una volta scaricata devi installarla pigiando su Installa.

L’applicazione finalmente é stata installata. Ora premi Menu del tuo smartphone, vai su Impostazioni, spunta la voce Abilita password e poi fai tap su Cambia password. A questo punto scegli la password che ti interessa (può essere composta solo da numeri).

Fatto? Ora per proteggere una cartella su Android dovrai solo avviare Nascondi Esperto, fare tap sull’icona della cartella blu in alto a destra, cercare la cartella che intendi proteggere (se si trova su micro SD vai nel percorso /mnt/sdcard/) e fare tap sul segno + verde accanto al suo nome.

Se hai altre cartelle da nascondere, ripeti lo stesso procedimento e alla fine fai tap ul pulsante Nascondi tutto. Fatto: ora quelle cartelle saranno visibili. Potrai accedervi solo tu accedendo a Nascondi Esperto e inserendo la password che solo tu conosci.