Settimocell / Notizie / Guide

Fire Phone Amazon prezzo e uscita Italia

Offerte in anteprima per te

Fire Phone é il nuovo smartphone targato Amazon che sbarca ufficialmente in USA il 19 giugno 2014 e la cui uscita in Europa (Italia compresa) é prevista entro il mese successivo, a luglio, al prezzo di 649 euro. Uno smartphone di punta dunque, pronto a gareggiare con l’iPhone di Apple o il Galaxy S5 di Samsung, che si collocano nella stessa fascia di costo.

Ma quali sono le caratteristiche di questo nuovo cellulare? Di questo telefono realizzato da Amazon si era iniziato a parlare da circa un anno, ma non si erano ancora ricevute notizie ufficiali, ma solo rumors e indiscrezioni non confermate. Dopo mesi e mesi, finalmente possiamo dare uno sguardo completo alla scheda tecnica di questo device e confrontarlo con la concorrenza. Tutto in questa recensione.

Prima di tutto, Fire Phone ha ben quattro videocamere sempre puntate sul volto dell’utilizzatore: il sistema del telefono é in grado di tracciare i movimenti del capo di chi lo sta usando e riprodurre le immagini in forma di ologramma, senza usare occhialini 3D. In parole più povere Amazon Fire Phone è dotato di un display che può visualizzare l’interfaccia in tre dimensioni, dando vita a quell’effetto grafico che Amazon ha battezzato “prospettiva dinamica”: una sorta di 3D dinamico che, sullo schermo, riesce a ricreare la giusta profondità di campo nelle immagini, senza usare gli occhiali 3D: le quattro fotocamere percepiscono i movimenti dell’utilizzatore anche al buio, grazie a una piccola luce a infrarossi di cui ogni sensore è dotato, riuscendo a raccogliere i nostri movimenti anche in condizioni di scarsa luminosità.

Altra grande novità: Fire Phone annulla le distanze tra i suoi clienti e l’e-shop Amazon: c’è una funzione che permette di puntare la fotocamera del telefono verso un oggetto, il cellulare lo riconosce ed è in grado di trovarlo su Amazon, grazie alla tecnologia denominata da Amazon “Firefly”. Tuttavia, lo scopo dei device Amazon è sempre quello di vendere più facilmente non tanto prodotti, ma contenuti: ecco quindi il supporto ebook, musica, video e la possibilità di comprare e scaricare libri, musica, applicazioni, film e serie televisive.

Durante la presentazione ufficiale del prodotto, Amazon ha puntato più sulle novità sopracitate, tralasciando le altre caratteristiche della scheda tecnica, ma che rimangono comunque, assolutamente di primo livello: Il display misura 4,7 pollici HD (1280×720) ed é quindi l’ideale per essere utilizzato con una sola mano. Lo schermo é protetto dal Gorilla Glass 3, é ultrabrillante (590 nit) e intorno avvolto da un guscio in gomma, mentre i bottoni sono in alluminio. Sul retro c’è una fotocamera da 13 MP con apertura f/2.0 composta da cinque elementi con stabilizzatore ottico, un valido aiuto in caso di tremore della mani.

All’interno della scocca si trova un Qualcomm Snapdragon quad-core da 2.2GHz, l’Adreno 330 che è un valido aiuto per la grafica, il tutto coadiuvato da 2GB di RAM e 32 o 64 GB di ROM. Altra chicca: acquistando il telefono, Amazon offre uno spazio di archiviazione in cloud illimitato in omaggio con lo smartphone. Il sistema operativo a bordo? Ovviamente Fire OS.