Settimocell / Notizie / Guide

Come validare il numero di cellulare su istanze on line

Offerte in anteprima per te

Hai fatto domanda per entrare nelle graduatorie come insegnante di ruolo o come supplente? Hai fatto il concorso come revisore dei conti o come personale TFA? Per questi e tante altre necessità, potresti avere bisogno di presentare le istanze on line sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione: il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) sancisce infatti il diritto di ogni cittadino di comunicare con la Pubblica Amministrazione anche on line, e non solo tramite moduli cartacei.

Per garantire un accesso sicuro ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, é previsto l’inserimento di una username, di una password e la validazione del numero di cellulare sul sito. Hai provato a inserire il tuo numero di telefono, ma il messaggio sms con il codice per validarlo non ti arriva? Provi a inserire il codice ma ti dice che non é esatto?

Il sito Istanze on line delle volte presenta questo problema. Tuttavia, basta ripetere l’operazione più volte e vedrai che alla fine riuscirai a validare il tuo numero di cellulare.

Ripeti quindi tutta la procedura tutta da capo, andando su Variazione numero e poi aspetta che il nuovo codice arrivi sul tuo telefono: non essere impaziente, perchè potrebbero essere necessari alcuni minuti per ricevere il messaggio sms contenente il codice. Abbi un po’ di pazienza e in caso riprova più volte: vedrai che dopo qualche tentativo la validazione andrà sicuramente a buon fine.