Settimocell / Notizie / Guide

Come rendere cellulare irraggiungibile

Offerte in anteprima per te

Ci sono momenti in cui vorresti essere irraggiungibile. Magari proprio oggi: dovresti ricevere una telefonata non proprio gradita, ma purtroppo non puoi o non vuoi spegnere il cellulare, anche perchè preferisci continuare a ricevere gli sms. Allora sfrutta questo trucchetto: vedremo insieme come rendere il cellulare irraggiungibile senza spegnerlo. Non c’è bisogno di fare particolari modifiche e neanche di installare applicazioni.

In questo modo potrai mettere il tuo cellulare su irraggiungibile oppure spento o ancora farlo risultare come numero inesistente, ma continuare a tenerlo acceso e quindi ricevere normalmente i messaggi sms. Ovviamente poi é possibile far tornare il telefono raggiungibile come prima. Vediamo come.

Sui telefoni Nokia dotati di os Symbian esiste un’impostazione ad hoc, che si chiama Offline: attivando questo modo d’uso saranno bloccate tutte le telefonate, ma anche il bluetooth e il wifi. Il cellulare risulterà spento e non si potranno nè ricevere telefonate nè sms.

Un trucco valido per Nokia, Android, iPhone e tutti gli altri cellulari c’è: impostare la deviazione di chiamata verso:

– la segreteria telefonica: e quindi chi ti chiamerà sarà invitato a lasciarti un messaggio vocale;
– un numero in disuso (una scheda che magari conservi nel portafoglio e tieni spenta. Chi ti chiamerà sentirà il cellulare spento o irraggiungibile;
– un numero inesistente: per esempio un tuo ex numero che hai fatto disattivare, oppure un numero inesistente, senza prefisso o con più numeri del necessario. Chi ti chiamerà penserà a un guasto della linea.

Attraverso questi tre metodi, eviterai di essere disturbato e ricevere telefonate, ma ti sarà comunque permessa  la ricezione (e l’invio) degli sms. Non solo: potrai anche effettuare chiamate in uscita (s se nel frattempo qualcuno ti chiama, non sentirà occupato, perchè la deviazione di chiamata é incondizionata).

Per attivare la deviazione incondizionata delle chiamate in entrata occorre digitare sul cellulare questo codice:

**21*numero# INVIO

Quando vorrai disattivare la deviazione ti basterà digitare:

##21# INVIO oppure ##002# INVIO