Settimocell / Notizie / Guide

Come rinominare le app su Android

Offerte in anteprima per te

Android é un sistema operativo reattivo ed efficiente, funzionale e personalizzabile. E proprio su questa ultima caratteristica ci soffermeremo quest’oggi, visto che abbiamo deciso di dare un nome nuovo alle nostre app.

Icone sgradevoli e nomi troppo lunghi? Cambiamo le icone delle nostre applicazioni! Come fare? Purtroppo in Android non é implementata la possibilità di modificare i nomi e le icone direttamente agendo sulle impostazioni del telefono o del tablet, per cui, per modificare le applicazioni, dovremo scaricare… un’altra applicazione! Niente paura però, si tratta di un’applicazione leggera e semplicissima da usare: vediamo come.

L’applicazione si chiama Icon Changer Free e può essere scaricata dal Play Google Store. Una volta scaricata e installata é facilissima da usare:

1. Avviamo Icon Changer e, nella lista che appare, scegliamo l’applicazione che desideriamo rinominare.
2. Nella barra in alto non dobbiamo far altro che cancellare il nome dell’applicazione e sceglierne uno a nostro piacimento.
3. Ora premiamo sul pulsante “Pictures” in basso a destra e scegliamo un immagine che vogliamo assegnare all’icona. Icon Changer Free permette quindi non solo di rinominare le app, ma anche di assegnare una nuova icona!

Fatto: la nuova icona sarà creata sulla Home. La cosa bella di Icon Changer, è che, oltre a essere gratis, rinomina anche i collegamenti delle app e modifica le icone senza bisogno di cambiare il launcher.

L’applicazione funziona su tutti i dispositivi che abbiamo installato Android 2.1 e superiori, per cui funziona benissimo su Samsung Galaxy, HTC, Motorola, Alcatel, su smartphone e tablet, anche cinesi.