Settimocell / Notizie / Guide

Come navigare con il pc tramite cellulare

Offerte in anteprima per te

Hai urgenza di collegarti a internet ma nei paraggi non c’è una linea ADSL, tanto meno un hotspot wifi? Per non parlare di una chiavetta poi: al momento ne sei proprio sprovvisto. L’unica cosa che in questo momento possiedi é il tuo smartphone e hai sentito dire che é possibile utilizzarlo come modem.

Allora come navigare con il pc tramite cellulare? Di seguito vediamo la procedura completa per navigare in internet tramite cellulare collegato al pc, che si tratti di un dispositivo Android (per esempio un Samsung Galaxy S2, S4 o un Motorola, HTC, etc., oppure di un device Apple iOS (iPhone, iPad, etc.).

I cellulari di ultima tecnologia, possono essere usati come modem da collegare al pc, tramite Wi-Fi, USB o Bluetooth.

Occorrente per il collegamento a internet

cellulare con tecnologia tethering. La maggior parte dei cellulari con almeno Android 2.2 o iOS 5, Symbian, BlackBerry, Windows Phone 7, sono dotati di questa tecnologia, tra le opzioni del cellulare. Non si deve far altro che attivare l’opzione Hotspot: sui vari dispositivi la procedura é leggermente diversa.

– un’offerta per navigare in internet da cellulare. In questo modo eviterai che il tuo credito si azzeri velocemente.

Come attivare l’hotspot su iOS

1. Dalla Home del tuo iPhone o iPad, vai su Impostazioni > Generali > Dati cellulare.
2. Tocca e attiva Hotspot personale.

Dopo aver attivato l’Hotspot personale, potrai accedervi direttamente da Impostazioni > Hotspot personale.

NB: nel caso non dovessi visualizzare l’opzione per l’Hotspot personale, telefona l’assistenza clienti del tuo gestore. Probabilmente é necessario attivare l’Hotspot personale anche sul piano dati cellulare.

Come attivare l’hotspot su Android

1. Dalla Home vai su Impostazioni>Altro (la voce Altro che si trova all’interno della categoria Wireless e Reti);
2. Fai tap su Tethering/hotspot portatile;
3. Scegli se attivare la condivisione via WiFi o tramite Bluetooth;
4. Fai tap su Configura hotspot Wi-Fi e inserisci i dati di accesso. Assegna un nome qualunque alla rete (SSID) e una password di accesso;
5. Infine clicca su Salva.

Come hai notato, attivare la funzione hotspot sul cellulare é gratis, ma la navigazione no, per cui ricorda sempre di attivare un’offerta internet specifica per cellulari.