Settimocell / Notizie / Guide

Come sapere la distanza dalla centrale Fastweb

Offerte in anteprima per te

Vuoi capire quanto sia valida, veloce e performante la tua linea ADSL? Come puoi immaginare, riveste particolare importanza la distanza “fisica” che intercorre tra casa tua, dove si trova il modem e la centrale telefonica di zona. Hai deciso di attivare un’offerta Fastweb, ma vuoi prima scoprire quanto dista la centrale?

Di seguito un metodo semplice e veloce per verificare con precisione la distanza dalla cabina centrale. Ricorda però che, sicuramente, questa distanza riveste un ruolo fondamentale, ma sulla validità della linea incidono anche altri fattori, che saranno elencati al termine della guida. Prendendo in considerazione tutti questi valori, potrai avere una stima più precisa delle performance dell’ADSL.

Non devi far altro che collegarti a questo sito Ovus, il quale offre un servizio on line di identificazione della cabina centrale collegata al numero di telefono inserito. Se inserisci un numero di telefono Fastweb, il sistema restituirà subito una serie di informazioni sulla linea, compresa la distanza dalla centrale (alla voce Centrale, compare l’indirizzo esatto dell’allocazione della cabina centrale).

Adesso, per calcolare la distanza da casa tua alla centrale, puoi usare Google Maps: puoi inserire l’indirizzo della cabine e quindi chiedere a Google Maps il percorso pedonale verso il tuo indirizzo. Google Maps calcolerà la distanza esatta. Tieni presente che, con una distanza entro 1 Km il segnale della linea sarà eccellente, entro 3 KM buono, oltre i 6 Km scarso.

Ricorda infine che le performance di una linea ADSL dipendono anche da:

– tecnologia hardware. Un pc vecchio potrebbe avere dei limiti intrinseci.
– sistema operativo o browser obsoleto.
– virus, malware o spyware che possono intaccare un computer.